DOTE SCUOLA 2016/2017

Componente MERITO

per gli studenti delle scuole superiori, statali e paritarie e degli istituti di istruzione e formazione IeFP

Logo Regione Lombardia

Da mercoledì 26 ottobre a lunedì 21 novembre 2016 (ore 17.00), è possibile presentare alla Regione Lombardia la domanda di DOTE MERITO

rivolta agli studenti meritevoli che, nell'anno scolastico 2015/2016, abbiano frequentato classi terze, quarte e quinte di scuole secondarie di secondo grado e agli studenti meritevoli che abbiano frequentato classi terze e quarte a conclusione di un percorso di formazione professionale  (IeFP).

tabella riepilogativa DOTE SCUOLA 2015/16 - Componente MERITO
Requisiti
> Valutazione media finale pari o superiore a 9.
> Valutazione finale pari a "100 e lode" al termine dell'esame di stato (sistema di istruzione)
> Valutazione finale di "100" a conclusione degli esami di qualifica o diploma professionale (sistema di istruzione e formazione IeFP)
Valore della dote
€ 500,00 per gli studenti del 3° e del 4° anno di scuola superiore con media finale (a.s. 2015/2016) pari o superiore a 9
(buono servizi, finalizzato all'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e sussidi per la didattica).
-------------------------------------------------
►Per gli studenti che nell'a.s.2015/2016 hanno raggiunto una votazione finale di 100 e lode al termine dell'esame di stato o 100 a conclusione degli esami di qualifica professionale:
- voucher di € 1.000,00  per sostenere esperienze di almeno una settimana in Italia
- voucher di € 1.500,00  per sostenere esperienze di almeno una settimana in Europa
- voucher € 3.000,00 - per sostenere esperienze di almeno una settimana in un paese extraeuropeo.

Le esperienze formative di cui sopra potranno essere scelte da un catalogo regionale consultabile on line a partire da mercoledì 26 ottobre 2016 ore 12.00.
Tutte le tipologie di buono dovranno essere utilizzate entro la scadenza inderogabile del 31 luglio 2017 e non sono cedibili, né commerciabili, né convertibili in denaro.
Compilazione della domanda
La domanda può essere presentata: dallo studente maggiorenne, da uno dei genitori, dalla famiglia affidataria o dal tutore per i minori affidati con provvedimento dell'autorità finanziaria.
La domanda deve essere presentata unicamente on-line con procedura informatica all'indirizzo:

Chi ha la firma digitale trasmette direttamente la domanda alla Regione.

Chi non ha la firma digitale stampa la dichiarazione riassuntiva e la consegna in Comune (ufficio Istruzione, 3° piano), firmata. Unitamente alla dichiarazione va consegnata anche la fotocopia della Carta d'identità. Il Comune trasmetterà poi la domanda al protocollo della Regione.
E chi non ha internet?
Può richiedere al Comune l'assistenza nella compilazione della domanda recandosi presso l'Ufficio Istruzione (3° piano), munito di Carta d'identità valida.

Si precisa che, per calcolare la valutazione, il voto di religione non fa media. Fa invece media il voto di condotta.

Gli orari dell'Ufficio Istruzione (via Gramsci 21, 3° piano) per l'assistenza e la consegna delle domande sono i seguenti:
► lunedì e mercoledì  8.30 - 13.30 / 14.30 - 18.00
► martedì, giovedì e  venerdì  8.30 - 13.30

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 039-7397228-333.

Gli studenti non lissonesi devono rivolgersi ai propri Comuni di residenza.