Mercoledì 20 agosto 2008, si è corsa la classica internazionale per ciclisti professionisti, giunta alla 62^ edizione, organizzata come sempre in maniera impeccabile dallo Sport Club Mobili Lissone, coadiuvato sotto il profilo economico e logistico dall'Amministrazione Comunale.
La corsa, che fa parte del Trittico della Regione Lombardia (insieme alla "Tre Valli Varesine" e alla "Coppa Bernocchi"), è stata vinta da Linus Gerdemann.
Il giovane tedesco del Team Columbia ha battuto in volata Leonardo Bertagnolli (Liquigas) e l'austriaco Christian Pfannberger (Barloworld).
Per informazioni: Ufficio sport (3° piano) tel 039.7397227/7397265 - e-mail: istruzionesport@comune.lissone.mb.it
Linus Gerdemann, classe 1982
E' diventato professionista nel 2005: finora, nel suo palmares, una tappa del Giro di Svizzera nel 2005 e una del Tour de France 2007 (in quell'occasione, Gerdemann, per un giorno, ha vestito la maglia gialla.
I corridori, dopo un primo giro in città, imboccheranno la Monza-Carate, per poi salire a Besana Brianza. Qui avrà inizio il primo dei sei giri culminanti nell'asperità del Lissolo, tra i Comuni di Perego e Sirtori. Alla fine del sesto giro, ritorno a Lissone via Besana, Carate, Macherio e Bareggia. Dopo un primo passaggio sotto lo striscione d'arrivo di via Carducci, un circuito per le vie Bramante, Fratelli Bandiera, Trieste, Repubblica, Martiri della Libertà, San Francesco d'Assisi, Volturno, Matteotti. L'arrivo, dopo 194 Km di corsa, è previsto per le 16.00 circa.