English version >>
"Il Premio Lissone Design è divenuto ormai un'importante e attesissima occasione di sviluppo e ricerca per il territorio di Monza e Brianza nonché un'opportunità di promozione per tutti i giovani designer a livello internazionale. Le potenzialità di tale Premio sono elevatissime e l'appoggio di realtà quali la Triennale e il Politecnico di Milano nonché il sostegno della Regione Lombardia ne sono diretta testimonianza. La tematica della luce consente inoltre di porre l'attenzione su problematiche rilevanti e fortemente attuali quali il rispetto consapevole dell'ambiente, lo sviluppo ecosostenibile, il risparmio energetico. Un'edizione dunque che ancora una volta sottolinea le innumerevoli responsabilità del museo contemporaneo, non solo a livello artistico-culturale , ma anche e soprattutto dal punto di vista educativo e sociale. "
l'Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali
Daniela Ronchi,
Il tema proposto richiede la progettazione di nuovi concept di prodotto / arredo luminoso e / o corpi illuminanti con riferimento al settore delle nuove tecnologie dell'illuminazione ed alle sue molteplici possibili e innovative applicazioni nel campo dell'interior ed exterior design.
Il concorso è aperto a studenti di Università (Facoltà di Design, di Architettura, Ingegneria) e Scuole superiori di Design, a progettisti, artisti, architetti e designer di qualsiasi nazionalità che nell'anno solare 2008 non abbiano ancora compiuto 36 anni di età.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo. In questa seconda ipotesi deve essere indicato un capogruppo, che sarà referente per tutti i partecipanti. Per tutti i componenti il gruppo vale il vincolo dell'età.
I progetti devono essere inediti, pena l'esclusione dal concorso. Non sono quindi ammessi progetti in produzione, partecipanti ad altri concorsi o già pubblicati.
Ogni partecipante è tenuto a controllare scrupolosamente i requisiti necessari alla partecipazione. La partecipazione avviene sotto la personale responsabilità del partecipante. I progettisti si assumono ogni responsabilità in merito all'originalità dei propri progetti.
La partecipazione è vietata ai membri della Giuria, ai loro famigliari, ai dipendenti del Comune di Lissone e delle Istituzioni e/o aziende sponsorizzatrici e patrocinanti.
La partecipazione è gratuita.
L'Amministrazione Comunale si impegna inoltre a esporre i prototipi realizzati e i relativi progetti presso adeguata struttura in concomitanza con il Salone del Mobile/Salone Satellite o dell'Illuminazione del 2009.
La commissione, che giudicherà gli elaborati pervenuti ai fini della premiazione, sarà costituita da Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Direttore del Dipartimento Indaco, Politecnico di Milano, da Luigi Cavadini, Direttore artistico del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, da Rag. Sergio Allievi, Presidente di Progetto Lissone S.p.a, oltre che da figure significative del mondo della ricerca e della produzione di impianti di illuminazione.
Il Presidente della Giuria sarà nominato all'interno della stessa e le decisioni saranno prese a maggioranza. Il giudizio della Giuria è inappellabile.
Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati a mano o pervenire a mezzo vettori postali o corrieri entro le ore 11.00 del 20 dicembre 2008 all'indirizzo:
Comune di Lissone
Ufficio Protocollo / Segreteria
Via Antonio Gramsci, 21
20035 Lissone (Milano)