L'Ambrosia artemisiifolia è una pianta infestante annuale che fiorisce tra agosto e settembre producendo grandi quantità di polline. Cresce, di preferenza, sui terreni coltivati a cereali una volta effettuato il raccolto, sui terreni incolti, sulle aree verdi abbandonate, sulle aree industriali dismesse, sulle terre smosse dei cantieri, lungo le banchine stradali, sulle rotatorie e gli spartitraffico, sulle massicciate ferroviarie, sugli argini dei canali, i fossi e in generale tutte le aree abbandonate e semi abbandonate, nonché i campi coltivati con semine rade quali i girasoli e la soia. Negli ultimi anni la pollinosi della pianta è divenuta causa di allergie, che si manifestano con riniti associate anche a sintomatologie asmatiche. La manutenzione delle aree verdi e lo sfalcio delle aree infestate può impedire la fioritura e conseguentemente la pollinazione della pianta.
In ottemperanza all’ordinanza sindacale n. 336/2023 del 31/05/2023, tutti i proprietari o conduttori di terreni incolti o coltivati, di aree verdi incolte e di aree industriali dismesse, gli amministratori di condominio, i conduttori di cantieri edili e per infrastrutture viarie e ferroviarie esistenti sul territorio del Comune di Lissone devono:
• in ambito urbano: I° sfalcio nell’ultima settimana di luglio; II° sfalcio alla fine della seconda decade di agosto o al massimo all’inizio della terza decade;
• in ambito agricolo: I° sfalcio prima metà di agosto, con un ulteriore sfalcio all’inizio di settembre se la stagione climatica dovesse favorire un eccessivo ricaccio con fioritura successiva.
La cittadinanza è invitata a:
Il Comune provvede a:
Chiunque non osservi gli obblighi previsti dall'ordinanza, non effettuando i tagli previsti e/o lasciando il terreno in condizioni di abbandono, con presenza di Ambrosia, sarà punibile ai sensi dell'art. 36 del vigente Regolamento del Verde con una sanzione amministrativa
> da € 100,00 a € 300,00 per ogni 100 mq di superfice coinvolta