Con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 76 del 30/11/2022 è stata concessa l'opportunità ai proprietari degli alloggi realizzati su aree ricadenti negli interventi di Edilizia Residenziale Convenzionata di cui alla legge 865/1971, e concesse in diritto di superficie, di trasformare il regime giuridico delle aree stesse da "diritto di superficie" in "diritto di proprietà" nonché l’eliminazione dei vincoli di prezzo massimo di cessione e del canone massimo di locazione.
La legge 448/98 prevede infatti la possibilità di riscattare la quota di area su cui si è costruito l'immobile, mediante la stipula di una nuova apposita convenzione, modificativa dell'atto originario, e il pagamento di un corrispettivo agevolato.
La nuova convenzione, il cui schema è stato approvato con la deliberazione sopraccitata, prevede che, in conseguenza della trasformazione, gli alloggi e le pertinenze facenti parte del fabbricato insistente sull'area ceduta, potranno essere alienati a qualsiasi titolo e concessi in locazione a chiunque, non ricorrendo l'esigenza di alcun requisito soggettivo di idoneità per acquirenti e conduttori.