In linea con quanto previsto dalla normativa nazionale, sono state emanate dall'Amministrazione comunale delle disposizioni "in merito all'accessibilità dei disabili ai locali o spazi in edifici privati aperti al pubblico", in base alle quali,sul territorio comunale. gli esercizi pubblici e tutte le attività di tipo commerciale, ricettivo, culturale, sportivo e per lo spettacolo, aperte al pubblico con un ingresso fronte-strada, devono essere accessibili alle persone con disabilità.
Per facilitare le attività commerciali all'adeguamento normativo, sono stati previsti anche interventi con soluzioni provvisorie quali rampe esterne, piattaforme meccaniche o rampe removibili purché non rappresentino un pericolo per i passanti e siano debitamente segnalate.
La posa di questi manufatti è a titolo gratuito ed è esente dall'applicazione del canone per l'occupazione di suolo pubblico.
Sono disponibili presso gli uffici del Settore Pianificazione del Territorio, all'Urp ed on line al link "modulistica SUE - modelli che non necessitano di presentazione telematica" - i moduli di "Domanda per il posizionamento di rampa provvisoria/permanente per abbattimento barriere architettoniche", con i quali potrà essere chiesta in modo facilitato l'autorizzazione al posizionamento di tali manufatti sul suolo pubblico.