1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

LEGGO, DUNQUE RESISTO

Émilie Plateau, Nera - La vita dimenticata di Claudette Colvin

(traduzione di Silvia Mercurio) Einaudi ragazzi, 2019

 
A cura di Emanuela Sala
 
Copertina del libro Nera - La vita dimenticata di Claudette Colvin

Questo libro è un tributo a chi è stato dimenticato. Una graphic novel per raccontare e soprattutto per ricordare. 

La vita di Claudette Colvin Montgomery è una di queste.

Il testo scritto dalla giornalista Tania de Montaigne è stato tradotto fedelmente e magistralmente dall'illustratrice, artista e sceneggiatrice Émilie Plateau. Sul candido sfondo un tratto nero e deciso dà forma con ricchezza di particolari al paesaggio e carattere alle fattezze dei personaggi. Pochi i colori utilizzati, tutte le tonalità della terra, quasi a voler essere una base neutra su cui le parole e i contenuti devono sovrastare. La campitura dei disegni è con colore pieno e piatto, i balloon non sono stati disegnati, in modo da non intrappolare i dialoghi. 

 

Le parole sono libere e si stagliano direttamente sullo sfondo. Per descrivere i luoghi accuratamente disegnati, in basso all'illustrazione, come una didascalia, la specifica in corsivo.

Montgomery, Stato dell'Alabama, Stati Uniti d'America,1955.

È in vigore la Legge - Jim Crow - I codici neri, che riducono la libertà e i diritti dei cittadini afroamericani e delle minoranze etniche.

Una ragazza di colore, 15 anni, torna a casa da scuola in autobus e si rifiuta di cedere il posto che occupa, reclamato da un uomo bianco come suo diritto. La reazione della polizia intervenuta su denuncia dell'autista è violentissima, ciò che ne deriva è un arresto. Successivamente viene emessa una condanna (in primo e secondo grado di giudizio) per violazione della Legge di razza.

Tutto ciò avvenne 9 mesi prima del boicottaggio dei mezzi pubblici da parte della popolazione di colore durata 381 giorni. Protesta nata da una trasgressione di Legge che invece doveva garantire sia la segregazione razziale che la separazione fisica tra bianchi e neri.

È l'inizio di quello che poi diventerà un movimento organizzato, che vedrà come massimo protagonista Martin Luther King.

A voi leggere le pagine che raccontano cosa è successo, le motivazioni e il perché la storia e la sorte di alcune persone si è svolta così.

Nera è stato uno degli ultimi libri che ho preparato per essere disponibile al prestito, sezione novità, era giorno più giorno meno la prima settimana di marzo.

 

Approfondimenti

Noire: la vie méconnue de Claudette Colvin, Collection 'Nos heroines' - Editore Grasset, anche in formato Kindle

I libri di Emilie Plateau: 
- 6 pieds sous terre
De l'autre côté à Montréal
Misma
 

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022