Marvin Gaye è considerato uno dei principi del soul degli anni '60 e '70. Tra gli esponenti della black music americana è considerato un interprete carismatico, ad alta intensità emozionale, autore dotato di grande spiritualità, a cui aggiunse nelle sue canzoni una carica sempre più sensuale.
La sua carriera scorre in parallelo con quella della sua etichetta discografica, la mitica Motown famosa, oltre che per aver prodotto alcuni tra i più importanti artisti afroamericani, per aver rivoluzionato il sound della musica nera per un buon ventennio, a partire dalla sua fondazione nel 1959. Marvin Gaye fu tra i pochi artisti che, pur rimanendo fedele alla Motown per tutta la sua carriera, riuscì a mantenere il controllo pressoché totale della sua produzione musicale ottenendo un grandissimo successo commerciale.
What's going on è il disco capolavoro del cantante americano, uno dei primi concept album della soul music, carico di tematiche impegnate ed ancora oggi attuali. Emerge in tutto il disco l'angoscia per i tempi incerti e la paura per i cambiamenti improvvisi che minavano le poche certezze della comunità nera americana negli anni settanta. L'album raccolse da subito un incredibile successo ed è stato inserito in tutte le classifiche dei migliori dischi della storia del rock. Stessa sorte per il singolo omonimo di cui vi proponiamo un video realizzato postumo lo scorso anno.