1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Wagner Ouverture dal Tannhäuser

Daniel Barenboim - West Eastern Divan Orchestra

L'Ouverture del Tannhäuser scritta da Wagner tra il 1842 e il 1845, rappresenta una delle pagine più intense del compositore tedesco e di tutta la musica ottocentesca. Gli ispiratissimi temi musicali, che domineranno tutta l'opera, trapassano uno nell'altro, carichi dei loro significati simbolici, trasformandosi nei famosi leitmotive wagneriani che caratterizzeranno tutte le opere successive dell'autore. L'interpretazione che vi proponiamo è diretta da uno dei massimi direttori wagneriani degli ultimi decenni, alla guida della West Eastern Divan Orchestra. Questa orchestra, fondata da Barenboim, ebreo argentino, con Edward Said, intellettuale palestinese, nel 1999, raccoglie i migliori musicisti del Medio Oriente, Israele, Giordania, Siria, Egitto, Palestina, offrendo loro un'occasione di perfezionamento musicale ed allo stesso tempo un laboratorio di dialogo e confronto culturale.

Qualcosa in più

 
  • Non poteva mancare della stessa ouverture un'interpretazione di riferimento con i pesi massimi della cultura musicale tedesca e quindi con l'Orchestra Filarmonica di Berlino diretta da Herbert von Karajan. Tempi più serrati, volumi e sonorità dense, la lezione dell'indimenticabile direttore tedesco alla guida di un'orchestra insuperabile.
  • Un'altra ouverture wagneriana, questa volta dal Lohengrin, con Claudio Abbado a Lucerna, l'ultimo progetto musicale del maestro milanese, la rinata Lucerne Festival Orchestra, formata da musicisti delle migliori orchestre europee, impegnata nell'esecuzione di una splendida pagina sinfonica. Dopo aver ascoltato questo brano non si può che immaginare che tesori musicali avrebbe potuto lasciarci Wagner se, oltre al teatro d'opera, si fosse dedicato al repertorio sinfonico.
  • Daniel Barenboim, oltre ad una brillante carriera sul podio delle migliori orchestre e dei più importanti teatri d'opera, prosegue in parallelo una intensa attività pianistica. Nel catalogo delle nostre biblioteche troverete numerosi incisioni ed alcune pubblicazioni di carattere musicale. Consigliamo tra le letture il volume La musica sveglia il tempo e tra le interpretazioni l'ultimo concerto in qualità di direttore musicale con la Filarmonica della Scala del novembre 2014, in programma la Sinfonia 9 di Mahler.
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022