1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Ciociaria

di Riccardo Tesi e Banditaliana

Riccardo Tesi, classe 1956, è considerato il più importante ambasciatore del folk italiano nel mondo ed il più noto organettista del nostro paese, probabilmente uno dei fautori della rinascita di questo strumento musicale che, grazie anche alla diffusione della musica da ballo popolare, si sta diffondendo in tutta la penisola. L'organetto diatonico, antenato della più moderna fisarmonica, nasce a Vienna all'inizio dell'Ottocento e trova subito diffusione nelle musiche popolari di molti paesi occidentali. Tesi partendo dal revival della musica folk con Caterina Bueno ha sviluppato parallelamente nel corso degli anni un proprio percorso  originale dove accanto alle radici popolari si innestano elementi musicali legati al jazz e ed alla musica colta fino ad arrivare ad un genere che si potrebbe definire "folk da camera". Significativo di questo percorso è il sodalizio con Banditaliana, che prosegue ormai da più di 25 anni, con  numerosi dischi e concerti in tutto il mondo, ed è protagonista del brano che vi proponiamo, una riproposizione di un ritmo di danza tradizionale del sud, il saltarello, con echi  progressive ed una sorpresa nel finale.

Qualcosa in più

  • Riccardo Tesi fa parte di un supergruppo di organettisti europei denominato Accordeon Samurai, comprendenti fra gli altri il finlandese Markku Lepistö e l'irlandese David Munnelly, grandi virtuosi dotati di forti personalità musicali che si incontrano in questo straordinario progetto. Vi proponiamo una registrazione dal Forde Festival del 2019 https://www.youtube.com/watch?v=9JFswboeJp8
  • Per chi volesse approfondire la conoscenza di Riccardo Tesi e della sua musica presso le nostre biblioteche sono presenti alcuni dischi ed un ottimo volume monografico dedicato all'organettista toscano. 
  • Se per la fisarmonica sono diverse le marche italiane di eccellenza, per l'organetto esiste una sola firma di culto, Castagnari. L'azienda recanatese è e rimane il più noto costruttore al mondo, sempre all'avanguardia anche nella tradizione, come potrete vedere dando uno sguardo al sito. Tra curiosità e approfondimenti c'è da perdersi, merita in particolare la sezione La bottega de ja dove alcuni noti organettisti italiani ci raccontano la loro storia musicale ed il rapporto con il loro strumento, Castagnari ovviamente.
  • la Fondazione Cini di Venezia è un centro studi multidisciplinare che si occupa di promozione e confronto fra le culture del mondo, il suo canale televisivo di youtube contiene numerosi materiali di interesse. La parte più cospicua riguarda la playlist dell'Istituto Interculturale di Studi Comparati della Fondazione che propone una vasta raccolta di concerti di musiche popolari da tutto il mondo realizzati in occasione dei seminari di etnomusicologia. Imperdibili quelli di musica classica ottomana dell'ensemble di Kudi Erguner e di musiche rituali del sud-est asiatico.  https://www.youtube.com/user/FondazioneGCini/playlists
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022