Carta Dedicata a te - 2024

Assegnata a 524 famiglie lissonesi

È a disposizione di 524 famiglie di Lissone, presso gli uffici postali, la “Carta Dedicata a te”. Si tratta di una carta prepagata rilasciata da Poste Italiane, dell’importo di € 500,00, che il Governo ha stabilito di assegnare alle famiglie con determinati requisiti.

La carta può essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Le informazioni fondamentali da conoscere sono le seguenti.

CRITERI
  1. La carta è destinata alle famiglie con un Isee inferiore a € 15.000,00, composte da almeno tre persone, e che già non usufruiscono di altre forme di sostegno pubblico come reddito di cittadinanza, cassa integrazione, indennità di disoccupazione, altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Precedenza, inoltre, per le famiglie con almeno un figlio nato dopo il 2010.
  2. La graduatoria basata sui requisiti sopra descritti è stata stilata direttamente dall’Inps. I Comuni hanno potuto controllare il numero di componenti del nucleo familiare, verificare la residenza sul proprio territorio e cancellare dalla lista le eventuali famiglie che risultavano non più residenti.
  3. Le famiglie lissonesi in possesso di tutti i requisiti sopra indicati sono risultate oltre millecento, ma le carte assegnate al Comune di Lissone sono 524. Pertanto, solo i primi 524 nuclei in graduatoria possono riceverla (l’Isee più alto tra i beneficiari lissonesi è di € 10.610,98).
COME RICEVERE LA CARTA E UTILIZZARLA
  1. La carta è disponibile in tutti gli uffici postali. Per ritirarla, il beneficiario deve andare in Posta con documento d’identità, codice fiscale e la lettera ricevuta dal Comune. La lettera riporta il codice fiscale della persona e il codice della carta assegnata.
  2. La lettera con le informazioni e il codice carta viene spedita per posta ordinaria all’indirizzo di residenza.
  3. Per chi era già beneficiario della Carta nel 2023, l’importo viene accreditato direttamente sulla Carta. Non è quindi necessario andare in Posta. Se invece la Carta è stata smarrita, è possibile richiedere la sostituzione, presentando allo sportello postale un documento di identità, il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria, la denuncia di smarrimento.
  4. La carta può essere utilizzata in più riprese, fino al suo esaurimento. FONDAMENTALE, però, è attivarla, cioè usarla almeno una volta, entro il 16 dicembre 2024, altrimenti la carta sarà bloccata.
  5. La somma accreditata dovrà essere interamente utilizzata entro il 28 febbraio 2025.

Per altre informazioni sull’utilizzo della Carta e sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali, si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it) e il sito del Ministero delle imprese e del made in Italy (www.mimit.gov.it/it).

Ultima Modifica: 20/09/2024