Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024

Censimento permanente della popolazione 2024

Il 7 ottobre 2024 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni di Istat - Istituto Nazionale di Statistica che raccoglie informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione sul territorio italiano. Il Censimento coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie. Quest'anno saranno coinvolte 609 famiglie lissonesi, estratte da Istat dal Registro Base degli Individui (RBI).

Le famiglie risponderanno al questionario o in modo autonomo o con il supporto di un operatore dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC). Le famiglie campione ricevono una lettera che informa che si è stati selezionati per partecipare al censimento. Tutte le risposte devono far riferimento alla data di domenica 6 ottobre 2024.

Rispondere al censimento è obbligatorio, come previsto dall’art. 7, comma 3, d.lgs. n. 322/1989. L’obbligo interessa i componenti delle famiglie censite, che devono compilare, in modo completo e veritiero, il questionario predisposto dall’Istat. Il rifiuto esplicito, può essere sanzionato in modo amministrativo.

La riservatezza è tutelata e garantita da: il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni).

Partecipando al Censimento si forniscono dati utili per conoscere le caratteristiche demografiche e socio-economiche del Paese.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

• Dal 7 ottobre al 9 dicembre compilazione autonoma: le famiglie lissonesi rispondono direttamente al questionario nel periodo dal 7 ottobre al 9 dicembre, collegandosi al portale Istat appositamente predisposto con le credenziali ricevute con (o SPID).
  • Dal 7 ottobre al 23 dicembre compilazione presso C.C.R. Centro Comunale di Rilevazione: richiedendo assistenza degli operatori comunali al Centro Comunale di Rilevazione presso il Comune di Lissone, Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico.
  • Dal 12 novembre al 23 dicembre la compilazione del questionario può avvenire tramite intervista con un rilevatore, previo appuntamento. Dal 10 dicembre al 23 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile solo tramite intervista con un rilevatore, il quale contatterà la famiglia per fissare un appuntamento.

INFO E CONTATTI

Ufficio comunale di Censimento