A Lissone alunni e studenti in aula per il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Domani la mostra aperta al pubblico per ammirare i progetti realizzati dalle scuole dell’infanzia statali e paritarie

Si sono svolti questa settimana i Consigli comunali delle Ragazze e dei Ragazzi, l’iniziativa promossa dal Comune di Lissone, nell'ambito del piano di interventi per il supporto al diritto allo studio per l'anno scolastico 2023-2024. L'Amministrazione comunale ha proposto a tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di sviluppare un'attività progettuale sul tema del rispetto, intitolata "Il rispetto: per me, per te, per tutto quello che intorno c'è".

Nella giornata di lunedì 13 maggio si è tenuto il Consiglio comunale degli alunni delle scuole secondarie di primo grado, durante il quale sono stati esposti tre progetti, uno per ciascuno dei tre comprensivi scolastici. Il progetto vincitore è stato "Se qualcosa ci salverà, sarà la bellezza”, proposto dall’Istituto comprensivo II “R.L. Montalicini” - scuola Farè.  Il progetto si basa sulla cura degli spazi della città come impegno di valore civile. Gli alunni delle classi terze hanno individuato aree urbane ed elaborato un piano di interventi per valorizzare l'immagine della città e stimolare un senso civico di appartenenza, di rispetto e legalità.

Giovedì 16 maggio, invece, si è svolto il Consiglio comunale degli alunni delle scuole primarie, durante il quale sono stati esposti altri tre progetti. A seguito della votazione da parte dei quarantacinque "consiglieri/alunni" (quindici per ogni istituto comprensivo), del Sindaco Laura Borella e del Presidente del Consiglio Roberto Perego, a vincere è stato il progetto "Toccare la bellezza: un ponte fra arte e vita nel rispetto di beni collettivi" dell'Istituto Comprensivo II “R.L. Montalcini” Scuole Primarie San Mauro e Moro. Rispetto per la nostra città, che gli alunni hanno voluto esprimere nell'azione di ideare e progettare panchine pubbliche esteticamente belle da guardare, oltre che utili da usare, da collocare in varie aree verdi della città.

I progetti vincitori saranno ora portati all'attenzione della Giunta e del Consiglio Comunale di Lissone.

I ragazzi hanno partecipato con impegno ed entusiasmo all’iniziativa, guidati dai docenti in questo percorso volto a sensibilizzarli sull’importanza del rispetto verso l’altro. Per l’Amministrazione comunale i Consigli comunali dei ragazzi rappresentano un importante momento di crescita e riflessione per gli alunni e gli studenti e un passo fondamentale per avvicinare i giovani alle istituzioni.

Domani, sabato 18 maggio, si terrà una mostra collettiva dei lavori realizzati dai bambini delle scuole dell'infanzia statali e paritarie di Lissone, in piazza IV Novembre, dalle 16 alle 18.

Lissone, 17 maggio 2024

Ultima Modifica: 20/05/2024