Uno strumento dinamico in grado, in caso di eventi calamitosi o di emergenze di rilievo, di coordinare le attività della struttura comunale nel quadro delle competenze di tutti gli enti ed organi preposti alla Protezione civile.
Nella seduta di Consiglio Comunale del 28 ottobre è stato approvato il nuovo Piano comunale di Protezione Civile, lo strumento che aggiorna, integra e ottimizza il precedente "Piano di emergenza comunale".
Il nuovo strumento, elaborato a seguito del coinvolgimento della cittadinanza, contribuisce a definire al meglio «chi fa cosa» in presenza di situazioni critiche ed assegna specifici ruoli non solo alle istituzioni ma anche alle associazioni di volontariato.
Il Piano servirà quindi per regolare e organizzare le azioni di prevenzione, previsione e soccorso di livello locale attribuendo precisi compiti e responsabilità.
Un ruolo cruciale, in tal senso, sarà dato dai volontari della Protezione Civile di Lissone che, insieme agli enti istituzionali e di Pubblica sicurezza, saranno direttamente coinvolta in caso di calamità.
"La novità del nuovo Piano comunale di Protezione Civile sta proprio nella visione innovativa che lo caratterizza - afferma il sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi - non siamo più solo in presenza di un documento limitato al soccorso, ma di fronte ad uno strumento che vuole prevenire e minimizzare i rischi per l'incolumità pubblica oltre che prevedere una gestione globale dell'emergenza. Il fatto che il documento finale tragga origine da contributi tecnici e osservazioni di modifica da parte della cittadinanza è la conferma di un nuovo modo di approcciarsi alla tematica".
Il Piano analizza le criticità territoriali, delinea l'organizzazione delle procedure d'emergenza e le attività di monitoraggio del territorio, prescrivele modalità di assistenza alla popolazione e l'attivazione di automatismi procedurali.
In quanto strumento dinamico, il Piano necessiterà di verifiche e aggiornamenti periodici proprio per essere sempre rispondente alla realtà esistente rispetto a modifiche dell'assetto territoriale e degli elementi costitutivi significativi.
A seguito dall'approvazione e nell'ottica di informare la cittadinanza, il Piano comunale di Protezione Civile sarà reso disponibile sul sito internet del Comune di Lissone.
Lissone, 29 ottobre 2019