Un portale interattivo che metta in costante contatto il mondo delle aziende produttrici di arredo di Lissone con il mondo dei clienti (privati e professionali) provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo.
Nell'ambito della proposta progettuale del DUC - Distretto Urbano del Commercio, già finanziata nel 2020 da Regione Lombardia con 80mila euro a fondo perduto, il Comune di Lissone prosegue nella programmazione di una piattaforma virtuale che possa unire venditori e acquirenti, con focus sulle attività del mobile, del legno, dell'arredo e del design che da sempre caratterizzano la Città di Lissone.
A Fianco dell'Amministrazione Comunale, della Cabina di regia del DUC, figura APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, associazione di rappresentanza delle piccole imprese, che svolge una costante attività di presidio capillare delle varie realtà istituzionali particolarmente rilevante dato il nutrito tessuto economico e artigianale esistente a Lissone.
Lissone "Home of Design" - il nome individuato per il portale - avrà come obiettivo quello di mettere al centro la valorizzazione del patrimonio artigianale del design, dell'arredo e dell'artigianato derivante dalla storia lissonese. Home of Design, per come è stato pensato in questi mesi dal Comune e da APA Confartigianato, sarà un portale interattivo in lingua italiana ed inglese, dove si potrà accedere alla "vetrina" di ciascuna impresa.
Nella vetrina di ogni impresa saranno presenti il Company profile dell'azienda, un video di presentazione aziendale, una galleria fotografica dei prodotti dell'azienda, una agenda attraverso la quale sarà possibile richiedere lungo tutto l'arco dell'anno un appuntamento fisico/virtuale tramite sistema di web conference con il titolare dell'impresa.
L'idea di Home of Design è proprio quella di realizzare una "fiera virtuale" operativa 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, in cui saranno organizzati eventi specifici con la presenza di designer, architetti e figure specialistiche del mondo legno-arredo-design.
Il portale istituzionale sarà caratterizzato anche dalla presenza di video istituzionali, di speech degli operatori cui farà seguito una attività di promozione sui social finalizzata a raggiungere i clienti finali in Italia e all'estero.
"Il lavoro di progettazione che stiamo condividendo con APA Confartigianato ha come obiettivo un nuovo canale di comunicazione da offrire alle attività che continuano a rendere Lissone la città del mobile e del design - afferma Alessandro Merlino, assessore con delega al Marketing Territoriale - L'impegno di coinvolgere quante più realtà economiche possibili si tradurrà, nel periodo autunnale, nel lancio di questa piattaforma che avrà l'obiettivo di mettere in rete imprese che si rivolgono allo stesso mercato, unite dalla voglia di avvicinarsi al mondo del web per portare attraverso i nuovi canali online il brand Lissone in tutto il mondo. Da questo punto di vista l'Amministrazione Comunale, con tutti i partner del progetto, sta lavorando per pensare ad un artigianato 2.0".
Lissone, 19 Maggio 2021