Emergenza Coronavirus: i positivi salgono a 414

Tre sanzioni per violazione della "Zona Rossa"

Lissone - Comunicato stampa - I positivi salgono a 414
Lissone - Comunicato stampa - Cittadini positivi divisi per sesso, 22 marzo 2021

Continua a crescere il numero dei cittadini residenti a Lissone attualmente positivi a Covid-19. Rispetto alla scorsa settimana quando i contagiati erano 361, i dati relativi al 22 marzo evidenziano un totale di 414 persone colpite dal virus. Di queste, 215 sono donne (52% del totale) e 199 uomini.

Gli ultimi dati evidenziati dal Cruscotto regionale hanno aggiornato anche il numero di vittime della Fase-2, salite a 63.

"Ormai da due mesi, registriamo dati settimanali in crescita rispetto a quelli precedenti, un quadro che conferma quanto il virus stia ancora circolando sul nostro territorio - afferma Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone - Oltre al rispetto delle regole e alla necessità di attenersi al distanziamento sociale e al corretto utilizzo della mascherina, è del tutto evidente che una svolta nella campagna vaccinale rappresenta ormai una priorità non più rinviabile. Rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare in ogni modo con tutti gli Enti coinvolti nella campagna di vaccinazione".

Dall'analisi dei dati relativi ai cittadini attualmente positivi, è confermato un quadro che conferma come l'età degli infettati si sia drasticamente spostata verso fasce di popolazione più giovani.

Lissone - Comunicato stampa - Cittadini positivi per fascia di età, 22 marzo 2021

Dei 414 positivi, 19 hanno un'età superiore agli 80 anni, 42 hanno età compresa fra i 65 e gli 80 anni, 62 fra i 55 e i 65 anni. Complessivamente, sono 245 i cittadini attualmente positivi con un'età compresa fra i 18 e i 55 anni, a dimostrazione di quanto il virus stia colpendo soprattutto i giovani e la fascia di popolazione in età lavorativa. È in forte crescita soprattutto la fascia di popolazione di età compresa fra i 18 e i 35 anni contagiata dal virus: dai 74 del 15 marzo, si è saliti agli attuali 95, che rappresenta il 23% dei positivi attuali. Complessivamente, gli infettati che hanno meno di 18 anni sono 46.

I controlli

Proprio nello scorso fine settimana, la quasi totalità degli agenti in servizio al Comando di Polizia Locale di Lissone si è sottoposto a vaccinazione. Il lavoro degli uomini guidati dal comandante Matteo Caimi è comunque proseguito sia sabato che domenica al fine di verificare il rispetto delle regole imposte dall'Ordinanza del Ministero della Salute attualmente in vigore.

Al proposito, a seguito di un sinistro stradale, 3 cittadini residenti a Meda, tutti di maggiore età, sono stati sanzionati perché a bordo di un'autovettura in transito sul territorio di Lissone senza che vi fosse un giustificato motivo e quindi in violazione con le norme previste dalla "Zona Rossa" che prevedono l'impossibilità di uscire dalla propria abitazione a meno di una causa legata a situazioni di lavoro o di comprovata necessità.

Lissone, 23 Marzo 2021