Un'esposizione incentrata sul «Saper Fare», mettendo in prima linea il ciclo di lavorazione dei prodotti del settore legno e arredo che giungono sul mercato. Un'occasione per scoprire metodi e processi, per vedere dal vivo «antichi» mestieri come quello degli impagliatori e per apprezzare i semi-lavorati quale trionfo di artigianato e design.
Lissone "Città del Design" sarà presente al FuoriSalone 2018 - Milano Design Week, con un'importante iniziativa che legherà l'Amministrazione Comunale alla sezione locale di APA Confartigianato Imprese Milano - Monza e Brianza, con la collaborazione di partnership di prestigio quale l'Istituto Giuseppe Meroni.
L'iniziativa, calendarizzata da martedì 17 a domenica 22 aprile, è inserita nei progetti del DUC - Distretto Urbano del Commercio di Lissone, di Brianza Experience, di Able To Design + Art e nel Brera Design District. Lissone avrà un proprio spazio in via San Marco 2, in uno dei luoghi più caratteristici del quartiere di Brera, da sempre emblema dell'arte e della creatività.
Il «Saper Fare» al FuoriSalone fra design, artigianato e commercio sarà illustrato attraverso pannelli tridimensionali, con immagini che permetteranno di sentirsi parte del ciclo di produzione, con l'installazione di immagini e parole evocative che richiamino ai valori produttivi del tessuto economico ed imprenditoriale di Lissone. Saranno inoltre presenti figure specializzate della filiera legno-arredo che in loco realizzeranno alcuni dei prodotti che hanno reso celebre Lissone nel mondo.
«Saper Fare» sarà aperto al pubblico nel seguenti orari: da martedì 17 a sabato 21 aprile dalle ore 11.00 alle ore 22.00, domenica 22 aprile dalle ore 11.00 alle ore 20.00.
L'iniziativa, presentata in Comune a Lissone, prevede un secondo momento istituzionale venerdì 20 aprile alle ore 18.30 presso lo spazio espositivo di via San Marco. Nell'occasione, sarà presente il Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, l'assessore allo Sviluppo Economico di Lissone, Alessandro Merlino, il Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano - Monza e Brianza, Giovanni Barzaghi, e il Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano - Monza e Brianza Sezione di Lissone, Giovanni Mantegazza.
"Il «Saper Fare» è la miglior sintesi dell'abilità produttiva che da sempre contraddistingue la Città di Lissone - sottolinea Concetta Monguzzi, Sindaco di Lissone - Le conoscenze, le abilità e il contesto sociale hanno permesso di valorizzare l'artigianato locale, costruendo una storia straordinaria che vogliamo condividere con tutti nei giorni dedicati alla filiera del mobile e dell'arredo. Una storia che prosegue sino ai giorni nostri e si proietta nel futuro, trovando solide fondamenta nella nostra storia".
"Il Genius loci di Lissone si è sempre espresso attraverso il suo saper fare - dichiara Alessandro Merlino, Assessore allo Sviluppo Economico - È nel nostro territorio che creatività e manifattura si incontrano, fin dagli albori della storia del design, plasmando generazioni di artigiani, imprenditori e persino studenti che questo saper fare lo approfondiscono e lo tramandano con passione e determinazione, tenendo viva Lissone quale Città del design. Invito tutti a venire a Lissone, perché da noi il Fuori-Salone dura 360 giorni all'anno".
"Il Progetto San Marco Project Brera Design District è l'evento giusto - sottolinea Giovanni Barzaghi Presidente di APA Confartigianato Imprese - per far conoscere il valore delle nostre eccellenze artigiane che potranno rivelarsi nella bellissima cornice di Brera in un contesto di assoluto prestigio. Sarà l'occasione - continua Barzaghi - per attivare azioni e contatti in grado di intercettare operatori e buyer dei mercati esteri, rimarcando il Valore Artigiano del saper fare di Lissone Città del Design".
"Una città - conclude Giovanni Mantegazza, Presidente sezione di Lissone APA Confartigianato - che vuole creare tutte le condizioni perché il mondo del design incontri le imprese del territorio creando una rete diffusa tra ricerca e sviluppo, per far conoscere e diffondere le nostre competenze operative "il sapere, il saper fare, il saper essere", per valorizzare il brand Città di Lissone il FuoriSalone che dura 360 giorni l'anno".
Lissone, 11 Aprile 2018