La prima grande scelta: un ciclo di incontri per studenti e genitori a Lissone

Per chi sta affrontando il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado è già tempo di pensare al futuro. Proprio a questi studenti e alle loro famiglie, è dedicato il ciclo di incontri informativi organizzati dal progetto di orientamento del Comune di Lissone nel mese di ottobre. Il ciclo serale di incontri, che ogni anno richiama l’attenzione di molte famiglie, si terrà a Palazzo Terragni e presso le scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di far conoscere la scuola superiore con i suoi cambiamenti e le sue caratteristiche, e di presentare gli indirizzi di studio del territorio.

Dopo la prima serata informativa di mercoledì 2 ottobre, le orientatrici di Spazio Giovani condurranno quattro serate tematiche, nelle quali docenti e studenti degli Istituti di Istruzione superiore e dei CFP (Centri di Formazione Professionale) presenteranno i loro indirizzi raccontando delle motivazioni, delle difficoltà, delle soddisfazioni e delle possibilità future connesse al percorso. Gli indirizzi e i percorsi di studio saranno divisi in quattro aree: creativa e dei servizi alla persona, liceale, economica turistica e alberghiera; della tecnologia, della produzione e della manutenzione.

Nel mese di ottobre, inoltre, le orientatrici avranno modo di entrare in tutte le classi terze degli Istituti comprensivi di Lissone, accompagnando gli studenti in una riflessione su sé stessi e sull’importante scelta da compiere.

“L’Amministrazione comunale anche quest’anno rinnova la sua attenzione per il futuro dei propri giovani, offrendo loro un supporto concreto per la costruzione del proprio progetto di vita, in un processo che coinvolge attivamente studenti, insegnanti, famiglie e Istituzioni - dichiara Giovanni Camarda, assessore alle Politiche giovanili -.  Il ciclo di incontri valorizzerà tutte le tipologie di indirizzi, perché ciascuno studente possa scegliere liberamente di seguire le proprie inclinazioni e di valorizzare le proprie capacità”.

Il programma dettagliato degli incontri, degli indirizzi e delle scuole partecipanti è disponibile al seguente link: https://bit.ly/seratefamiglie24

Lissone, 25 settembre 2024

Ultima Modifica: 25/09/2024