Approvata a Lissone la delibera di Giunta che prevede importanti modifiche alla disciplina della sosta nel centro città. In particolare, verranno istituite nuove aree di sosta libera e gratuita, sostituendo la sosta a pagamento delle strisce blu, e verrà introdotta una limitazione oraria mediante l'utilizzo di un dispositivo di "disco orario".
“Questa decisione – spiega il sindaco Laura Borella - è stata presa al fine di favorire la sosta dinamica per periodi non lunghi, consentendo a un gran numero di utenti di usufruire gratuitamente dei parcheggi e di poter così accedere facilmente alle strutture e ai servizi presenti nelle aree centrali della città. Complessivamente saranno interessati dalla modifica 114 stalli di sosta. Si tratta di un importante passo avanti per migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire la vivibilità del centro città sia per i residenti, sia per i clienti delle attività commerciali che per gli utenti dei servizi”.
L’approvazione della delibera segue le trattative avviate nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale con la società che si occupa della gestione della sosta, rese necessarie dopo la rilevazione di una serie di criticità di natura contrattuale emerse negli anni precedenti. Il un nuovo accordo porterà dei benefici sia per il Comune che per i cittadini.
Ecco nello specifico le modifiche che verranno apportare alla viabilità:
Lissone, 7 luglio 2023