La Giunta comunale di Lissone ha approvato il progetto di potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale finalizzato ad accertare illeciti e consentire il presidio di aree sensibili.
"Grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia pari a 44.590 euro - annuncia il sindaco Laura Borella - la nostra Città potrà dotarsi di nuove telecamere di sorveglianza per garantire maggiore sicurezza nelle zone più sensibili. Questo è un importante passo avanti nell'assicurare un ambiente più sicuro per tutti i nostri cittadini. Dotare il comando di Polizia Locale di ulteriori sistemi di videosorveglianza, ci consentirà di accertare illeciti quali l’abbandono dei rifiuti o attività comportanti condizioni di degrado urbano, oltre che presidiare aree sensibili dove possano essere più rilevanti situazioni che pregiudicano la sicurezza del territorio, dal punto di vista ambientale o nei confronti soprattutto delle fasce deboli della popolazione come anziani, donne e bambini".
Le nuove telecamere saranno collocate in punti strategici della città, per monitorare al meglio queste aree e prevenire attività criminali come furti, aggressioni o vandalismo.
"La realizzazione di questo progetto non sarebbe stata possibile senza il sostegno della Regione a cui voglio esprimere la mia gratitudine. Questo investimento va nella direzione di rendere la nostra città un luogo ancora più accogliente e sicuro per tutti, un obiettivo che è da sempre tra le priorità dell’Amministrazione comunale”.
Lissone, 14 giugno 2023