Più di 300mila euro di finanziamenti conseguiti dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Lissone in 5 anni, re-investiti in attività e progetti a sostegno delle attività del territorio. Ben 39 eventi sostenuti dall'Amministrazione Comunale di Lissone per promuovere il "brand" Lissone e per far conoscere le peculiarità della Città a livello sovracomunale, regionale, nazionale e internazionale.
Sono i numeri del lavoro svolto dal Settore Marketing Territoriale del Comune di Lissone nel periodo fra il 2017 e il 2021, anni di intensa attività finalizzata a promuovere l'identità produttiva e sociale del Comune, in particolare attraverso la partecipazione a eventi fieristici e di "fuori salone" e ad iniziative di sostegno e rivitalizzazione del centro urbano e delle sue attività commerciali.
Si è consolidato il rapporto, anche nell'ambito del Distretto Urbano del Commercio, con le associazioni di categoria per iniziative comuni: con i 13 partner del DUC, nel corso dei 25 incontri promossi, è stata individuata e sviluppata una progettualità che ha permesso di intercettare contributi e finanziamenti per complessivi 310mila euro.
Questi finanziamenti sono stati utilizzati per promuovere la peculiare identità di Lissone, sostenere il processo di riorganizzazione del sistema produttivo e garantire le migliori condizioni per sviluppare la competitività locale in costante rapporto di ascolto e collaborazione con i diversi attori dello sviluppo territoriale (imprese, associazioni di categoria, enti ed istituzioni, sistema educativo e della formazione professionale, soggetti pubblici e privati).
Su tutte, l'Amministrazione Comunale di Lissone ha "esportato" il brand "Città del legno, del mobile e del design" partecipando al Salone e Fuori Salone del Mobile di Milano. Nel 2018 il sistema legno-arredo-design di Lissone, con il coordinamento di APA Confartigianato Lissone e la partecipazione di Unione Commercianti-Confcommercio e istituto scolastico IIS "G. Meroni", si è presentato per la prima volta al "Brera Design District", cuore del Fuorisalone del Mobile di Milano, mettendo in mostra il "saper fare" di Lissone. L'appuntamento è stato riproposto anche nel 2019 con una formula ampliata: tre eventi in tre differenti location (Brera Design District, Bovisa Design District, Spazio MIL a Sesto San Giovanni) realizzati in sinergia con il MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, con capofila APA Confartigianato Imprese Milano - Monza e Brianza, con il sostegno anche dei Comuni di Desio e Seregno e la collaborazione della Città di Sesto San Giovanni, dell'associazione culturale Repubblica del Design.
Di rilievo nel lavoro svolto per il Marketing Territoriale anche l'attività di confronto e di collaborazione intersettoriale con le associazioni del territorio che ha consentito di definire e realizzare un articolato palinsesto di manifestazioni ed eventi a cadenza annuale fra cui il Natale Lissonese, il "Fuori Coppa Agostoni", oltre a numerosi eventi di animazione del centro cittadino (legati in particolare al mondo eno-gastronomico o culturale) che hanno permesso di rendere vivace e animata la Città con successo in termini di presenze. Anche il tradizionale contesto della Settimana dell'Artigianato ha vissuto nel 2018 una edizione speciale per il 50° anniversario dell'autonomia e i 140 anni dell'Istituto IIS G. Meroni.
Si è avviata anche la promozione della Città attraverso canali mediatici di significativa rilevanza. Lissone ha aderito al progetto di comunicazione "Piccola Grande Italia #RaccontiamoilBelPaese", una video produzione di circa 10 minuti con immagini ed interviste che hanno raccontato la Città di Lissone, diffusa tramite la piattaforma Sky e tuttora disponibile sul canale Youtube del Comune di Lissone. Nel 2018 e nel 2021, un approfondimento su "Italia più. La rivista dei Comuni e del territorio" è stato dedicato alla Città di Lissone, mentre nell'estate 2021 la rivista specializzata "Domus" ha dato ampio spazio al progetto di restauro di Palazzo Terragni.
Lissone, 23 Febbraio 2022