“Lei è ciclista o giù di lì…”. È lo spirito di Enzo Jannacci a benedire il Trittico Regione Lombardia 2024, presentato oggi al Belvedere Jannacci, 31° piano del Grattacielo Pirelli, in via Fabio Filzi a Milano, con la partecipazione del Presidente della Regione, Attilio Fontana.
Sarà un’edizione speciale, perché vedrà le tre prove disputarsi una dopo l’altra: la Coppa Ugo Agostoni - Giro delle Brianze - Gran Premio Banco BPM a Lissone domenica 6 ottobre, la Coppa Bernocchi a Legnano lunedì 7, la Tre Valli Varesine a Varese martedì 8. Come l’anno scorso sarà dunque l’Agostoni, prima delle Grandi Classiche d’Autunno, a inaugurare il Trittico nella settimana che conduce a Il Lombardia, previsto sabato 12 ottobre.
Sulla base dei migliori piazzamenti nelle tre prove verrà incoronato il vincitore del prestigioso trofeo, nel cui albo d’oro figurano campioni quali Alejandro Valverde, Sonny Colbrelli e Vincenzo Nibali. Le gare saranno tutte trasmesse in diretta dalla RAI.
Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia: “È una gioia poter essere parte dell’organizzazione del Trittico Lombardo. Ringrazio tutti coloro che vi contribuiscono, a ogni livello. Il Trittico è un momento di gioia, di gioia popolare, perché il ciclismo è qualcosa che fa parte della storia, della tradizione e della realtà della nostra Regione. È uno sport di fatica, ma anche di creatività, di sofferenza, di disciplina: tutti aggettivi che hanno a che fare con il modo di essere della nostra Regione. Sarà una bellissima edizione, auguro a tutti di potersi divertire e di apprezzare questo grande evento nella storia e nella tradizione del ciclismo in Regione Lombardia”.
Roberto Pella, Presidente della Lega Ciclismo: “La Lombardia è terra di ciclismo e ringrazio il Presidente Attilio Fontana e Regione Lombardia che supportano il nostro sport in un contesto da sempre leader per eventi e per campioni espressi. Ciclismo significa inoltre far conoscere e dare visibilità ai territori e alle loro bellezze, creando un volano di valorizzazione e di sviluppo concreto e diffuso. Sottolineo infine il grande lavoro dei nostri associati, che con professionalità e passione esprimono un livello qualitativo eccellente degli eventi, innalzando così il livello del nostro movimento sportivo”.
Federica Picchi, Sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia: “Il Trittico Lombardo è uno degli eventi più attesi del nostro territorio. Queste tre competizioni ciclistiche sono diventate nel tempo autentiche celebrazioni dello sport, della fatica e della passione. La Coppa Agostoni, la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine rappresentano l’anima della nostra Lombardia. Invito il pubblico a vivere ogni secondo di queste competizioni con lo stesso entusiasmo di chi sarà in sella, perché il Trittico Lombardo è un patrimonio sportivo e culturale che ogni anno ci regala emozioni indimenticabili”.
Laura Borella, Sindaco di Lissone: “È un grande onore per noi sostenere la Coppa Agostoni, un evento di importanza internazionale che coinvolge la nostra comunità ed è un orgoglio per il nostro territorio. Un ringraziamento speciale va allo Sport Club Mobili Lissone per la loro dedizione nell’organizzazione dell’evento. Non possiamo dimenticare il legame tra la Coppa Agostoni e i Trofei d’Autore, simboli della nostra città e riconoscimento per i grandi campioni. Questi premi rappresentano l’eccellenza dei nostri laboratori artigianali e il talento dei designer locali e vogliono celebrare una manifestazione che è un connubio tra sport e tradizione”.
Marco Aldeghi, responsabile Direzione Territoriale Milano e Lombardia Nord di Banco BPM: “Banco BPM anche quest’anno è presente al fianco delle gare del Trittico Lombardo. Da 48 anni a Legnano, da 14 a Lissone e da 6 anni a Varese: abbiamo coronato il sogno di sostenere tutto il Trittico e continuiamo a farlo. Unire il brand Regione Lombardia e quello di Banco BPM ci rende orgogliosi, perché siamo la banca più presente in questo territorio. Vedere i nostri striscioni durante queste corse ci infonde una grande soddisfazione, è un modo di colorare le città, di sostenere lo sport e i suoi valori, di essere al fianco della gente, vicini alle nostre comunità e alle nostre aree di riferimento”.
Giovanni Mantegazza, Presidente di Apa Confartigianato Imprese: “Il ciclismo è molto più che uno sport: rappresenta un legame profondo con il nostro territorio e con la nostra gente, una passione che scorre nelle vene di chi lo pratica e di chi lo segue con entusiasmo. Siamo fieri anche quest’anno di poter presentare i Trofei d’Autore, realizzati con maestria dai nostri laboratori artigianali. Queste coppe non sono solo dei premi, ma vere e proprie opere d’arte che incarnano l’eccellenza e la cura per i dettagli che contraddistinguono il nostro territorio. Ringrazio sentitamente le nostre aziende: con la loro competenza e dedizione sono parte integrante del successo del Trittico Lombardo. Voglio esprimere il mio apprezzamento allo Sport Club Mobili Lissone e al suo Presidente Enrico Biganzoli per l’impegno costante e alla Sindaca Laura Borella che continua a sostenere con convinzione questo progetto”.
Agli atleti che occuperanno i tre ambiti gradini del podio della Coppa Agostoni 2024 andranno anche quest’anno i Trofei d’Autore: sotto l’egida di Apa Confartigianato Imprese, sono stati ideati dai designer del territorio e realizzati dagli artigiani dell’Associazione per valorizzare il legame tra il territorio e la storica corsa ciclistica.
1° classificato
“ZEFIRO” Realizzato da: Marmi Lamar - Eredi di Caspani Gilberto “Il trofeo della Coppa Agostoni 2024 è stato realizzato in marmo spagnolo crema marfil spesso 6 centimetri. Il marmo è prevalentemente composto da carbonato di calcio e si forma attraverso un processo metamorfico che avviene tra rocce sedimentarie, il calcare e la dolomia, che provoca a sua volta una completa ricristallizzazione del carbonato di calcio e dà origine a un’infinità di cristalli di calcite o di dolomite. Il materiale si presta a essere trasformato e plasmato in oggetto artistico. Il trofeo mette in evidenza lo sport del ciclismo e la manifestazione in questione, la Coppa Agostoni, attraverso la finitura realizzata interamente a mano dal nostro scultore".
2° classificato
“IL TRITTICO DELLE DELIZIE” - OMAGGIO A HIERONYMUS BOSCH Realizzato da: Res Artis
“Ho tratto l’idea ispiratrice del trofeo per la Coppa Agostoni facendo riferimento alla gara come appartenente al Trittico Lombardo. Nascita, giubilo e tormento, metafore della filosofia delle gare. Omaggiando Bosch, interpreto la sfera come riferimento al mondo che sarà, il quale custodisce al suo interno il trittico della vita... e quando il Trittico delle delizie si apre, la fontana della vita diventa ispirazione per il trofeo della gara da conquistare. Ecco che ora la sfera rappresenta il contesto e su di essa è applicata la Regione Lombardia come identificazione del luogo punteggiato dal posizionamento delle tre gare. Sopra di essa si eleva il calice della vita in cui dissetarsi di giubilo. Il trofeo è stato realizzato in legno di tiglio”.
3° classificato
“TRI-PODIO” Realizzato da: Semprelegno srl
“Tre è il numero perfetto. Tre sono i vincitori della corsa ciclistica che salgono sul podio. Ricomincio da tre è il titolo di un famoso film di Troisi. Partendo da questi spunti ho pensato che, dopo alcuni anni di assenza, ritornare a ideare e produrre il Trofeo d’Autore fosse un grande onore e una grande opportunità per me e la Sempre Legno. Ho pensato a masselli differenti per simboleggiare le differenti caratteristiche fisiche, tecniche e spirituali dei tre ciclisti premiati sul podio, ognuno con le proprie peculiarità, ma uniti da un’unica passione e un unico obiettivo: la corsa ciclistica”.
Organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone, la Coppa Agostoni giunge quest’anno alla 77esima edizione. Si svolgerà domenica 6 ottobre 2024, con partenza e arrivo a Lissone. Lo start alle 12.30, allo stabilimento CLEAF, con il chilometro zero in via Catalani presso la concessionaria Renault Bona. Il traguardo in via Giacomo Matteotti nel pomeriggio. Confermate 9 squadre World Tour. 2.600 metri di dislivello positivo per una lunghezza ridotta rispetto all’ultima edizione: 166,7 chilometri, con una serie di modifiche che hanno reso il percorso ancora più sicuro per i corridori. Cuore della corsa il tradizionale Circuito del Lissolo, da percorrere quattro volte: un saliscendi secco che potrebbe anticipare il nome del vincitore, sull’eco dei grandi campioni che hanno vinto la gara: Gimondi, Merckx, De Vlaeminck, Moser, Saronni, Battaglin, Fondriest, Bugno, Cassani, Tafi, Ullrich, Jalabert. Dal 1996 al titolo “Coppa Agostoni” si è aggiunto quello di “Giro delle Brianze”, perché è l’unica gara con percorso interamente brianzolo-monzese e lecchese.
Media partner della Coppa Agostoni 2024:
Giornale di Monza.
coppaagostoni.it
Lissone, 23 settembre 2024