"Dopo otto mesi siamo felici di pensarvi in questo luogo di relazioni che è la scuola. Ritroverete, finalmente, lo sguardo dei vostri insegnanti e dei vostri compagni, non più filtrato da uno schermo: sarà bellissimo potervi tornare a guardare in faccia, anche se protetti da una mascherina, indispensabile per garantire la sicurezza vostra e dei vostri compagni".
Così il Sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore all'Istruzione Renzo Perego in una lettera di saluto che verrà trasmessa agli alunni in occasione del primo giorno di scuola.
"Noterete qualcosa di cambiato - si legge ancora nella lettera - Classi modificate, armadi spostati, ingressi separati, nuova modalità di gestione del servizio mensa. Troverete una scuola diversa da come l'avete lasciata. Per tutti sarà una scuola nuova. Ci sono nuove regole e nuovi comportamenti da seguire, ma è per il bene di tutti noi. So che i Vostri insegnanti sono felicissimi di ritrovarvi: scruteranno il Vostro sguardo, saranno sorpresi per i vostri cambiamenti. Il primo giorno di scuola è sempre emozionante, quest'anno il sapore di questa emozione è più intenso. È gioia, che nasce dal ritrovarsi di persona".
Un pensiero è rivolto anche alle famiglie, perché "siamo certi che i vostri genitori vi seguiranno anche con maggiore premura del solito, contenti di sapervi ritornati in un ambiente così importante per la vostra crescita".
Una lettera di «ben ritrovati» è stata indirizzata anche a dirigenti scolastici, maestri e personale ausiliario quale segno di vicinanza da parte dell'Amministrazione comunale alle scuole del territorio.
"Prende il via anche per voi una nuova sfida, dopo mesi di esperienze che ci hanno duramente segnati. Anche per questo motivo vogliamo trasmettervi la nostra vicinanza per confermarvi che il Comune è al vostro fianco. L'Amministrazione Comunale e gli uffici di competenza, insieme ai Dirigenti Scolastici degli istituti del territorio, seppur in un contesto normativo in costante aggiornamento, hanno pianificato e realizzato una serie di interventi. Tutto è stato fatto per consentire di restituire in sicurezza la didattica in presenza che è il cuore della crescita di ogni persona".
"Dalla scuola passa il futuro dei nostri ragazzi - prosegue la lettera trasmessa dall'Amministrazione Comunale - siamo certi che tutti voi, grazie alla vostra competenza, al vostro entusiasmo e alla vostra creatività, saprete portare avanti l'insegnamento anche con questi nuovi accorgimenti che imporranno qualche separazione fisica in più. Sappiamo l'attesa dei vostri alunni nel rientrare in classe: non vedono l'ora di ritrovare la vostra passione, i vostri sguardi, i vostri sorrisi... e anche qualche vostro rimprovero!".
Lissone, 2 settembre 2020