Nessuna coda allo sportello, tempi di attesa pressoché azzerati e la comodità di poter disporre di documenti e certificati con un semplice clic.
Al termine di un meticoloso processo di innovazione tecnologica che sta interessando trasversalmente tutti gli uffici del Comune di Lissone (come dimostra anche l'attuale attivazione di una postazione in Comune per il pagamento della TARI), si è conclusa nei giorni scorsi la completa digitalizzazione di tutti i servizi erogati dal Settore Demografici, ora disponibili al link https://io.comunedilissone.org/activity/50. Uniche eccezioni - come previsto dalla legge - sono il rilascio delle Carte di identità elettroniche (CIE), le autentiche di firma e poche ulteriori procedure che necessitano la presenza fisica dell'utente.
Il percorso fa seguito alle operazioni di dematerializzazione delle procedure interne, fra cui la tenuta delle liste elettorali con relativi verbali e aggiornamenti vari.
"Grazie al coordinamento interno del Comune, rendiamo possibile per i cittadini fruire dei nostri servizi anche in orari extra-apertura al pubblico - sottolinea Concettina Monguzzi, Sindaco di Lissone - I Servizi demografici da questo punto di vista sono all'avanguardia, dimostrando un'attenzione particolare alle esigenze della cittadinanza".
"Si tratta di un lavoro che va nella direzione di favorire l'utente finale, per consentire un risparmio di tempo e di fatica - afferma Renzo Perego, assessore con delega ai Servizi Demografici - Insieme con il collega Domenico Colnaghi, delegato all'Innovazione Tecnologica, abbiamo chiesto all'Ente un ulteriore sforzo verso la digitalizzazione. Il risultato a cui approdiamo nel Settore Demografici è un obiettivo importante che consente al cittadino di poter accedere ai servizi erogati dagli uffici in qualunque orario della giornata e da qualunque luogo".
Un ruolo decisivo lo hanno avuto i dipendenti comunali, coinvolti a pieno titolo nel processo di digitalizzazione, dovendo garantire il diritto alla fruizione dei servizi on-line. Attraverso una specifica formazione, gli operatori coinvolti sono a conoscenza delle procedure delle principali piattaforme abilitanti a supporto dell'erogazione di tali servizi da parte delle pubbliche amministrazioni in favore di cittadini e imprese. Per essere preparati alle nuove modalità di erogazione, i dipendenti hanno preso parte a numerosi corsi specialistici con un enorme sforzo formativo e innovativo
Per facilitare gli accessi programmati dovuti all'emergenza sanitaria, una delle innovazioni tecnologiche ha riguardano l'attivazione del servizio di prenotazione on line PrenotaPA, fondamentale per garantire un'affluenza controllata. In questo modo è stata creata una piattaforma che permette di conciliare le esigenze del cittadino con le disponibilità dell'Ufficio, evitando code e attese estenuanti, pur continuando a garantire le emergenze segnalate dai cittadini stessi.
Nel percorso di digitalizzazione sono stati attivati dal Settore Demografici i servizi Pos Pago PA, Io APP, firma Grafometrica ed Erogazione SPID. Al tempo stesso è stato terminato con successo il passaggio all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati italiana che vede il Comune di Lissone come 108ottesimo Ente subentrato sui quasi 8mila Comuni italiani.
Interamente digitalizzate le Istanze on Line con le quali il cittadino riesce a gestire totalmente i rapporti con i servizi Demografici senza dover venire in comune: a portata di clic ci sono variazioni anagrafiche per iscrizioni, cambi di via nonché iscrizioni e cancellazioni agli Albi degli Scrutatori e Presidenti di seggio e dei Giudici Popolari.
Tutti i pagamenti della pubblica amministrazione devono passare attraverso il canale Pago PA e l'Ufficio Anagrafe ha già predisposto la struttura operativa. A tal fine sono stati installati 4 pos Pago PA (3 in Sede Centrale ed uno a Santa Margherita) e consolidate le modalità di funzionamento. Per il cittadino nulla è cambiato dal momento che la transazione è identica a quella di un Pos normale. Non sono previsti addebiti per l'operazione. Inoltre, pagando con il Pos, il pagamento viene immediatamente tracciato, evitando eventuali successive richieste di ricevute di pagamento.
Il Comune di Lissone è già attivo sulla piattaforma IO App, un'applicazione di Agenda Digitale Italiana finalizzata a rendere disponibili ai cittadini i Servizi offerti tramite dispositivi mobile (smartphone), strumento che permette di colloquiare e interagire con tutti gli enti pubblici locali e nazionali. In ambito demografici è già possibile usufruire dei seguenti servizi: apertura pratiche, Certificati anagrafici, Scadenza carte d'identità, Scadenza permesso di soggiorno, Ritiro tessera elettorale
Il Settore Demografici ha attivato la firma GrafoSmart, in modalità FAE (firma elettronica avanzata) ai fini della dematerializzazione e semplificazione dei flussi documentali. La firma grafometrica consentirà di sostituire i moduli cartacei e la sottoscrizione autografa con documenti digitali sottoscritti tramite firma elettronica avanzata. Tale procedura sarà applicata per le istanze presentate direttamente agli sportelli evitando così l'utilizzo di carta.
Dal 2013, l'erogazione dei certificati on line è stata possibile utilizzando le credenziali elaborate dal software locale. Dal 1 ottobre 2021 è però possibile fruire del servizio unicamente con SPID, CIE e CRS. Per permettere la continuità dei servizi già attivi e per quelli di futura attivazione è stato predisposto lo sportello per il rilascio dello SPID al cittadino. Il servizio viene gestito con la società Namirial a cui sono accreditati tre operatori.
Lissone, 14 Ottobre 2021