Sport & Sport 2024, il 15 settembre torna a Lissone la manifestazione dedicata allo sport e alle associazioni con particolare attenzione all’inclusione

Cambia la location ma non la formula: domenica 15 settembre torna a Lissone l’appuntamento con “Sport & Sport”, una giornata dedicata alla celebrazione dello sport e dei suoi valori. La quindicesima edizione dell’evento avrà luogo in via Conti angolo via Di Vittorio, nelle zone adiacenti al nuovo palazzetto dello Sport, uno spazio adeguato ad accogliere le numerose associazioni sportive iscritte. Anche nel corso di questa edizione, società e associazioni sportive, presenteranno al pubblico le loro attività offrendo materiale informativo e dando dimostrazioni pratiche ai presenti, per avvicinare tutti, in particolare i più giovani, ai tanti sport che si possono praticare a Lissone. Nell’area adibita alla manifestazione, dalle 9:30 alle 18:30, sarà presente anche un food truck per il ristoro. All’interno del Palazzetto, invece, si svolgeranno le dimostrazioni delle associazioni “Piccoli Diavoli” “Handbike”, “Sharks Monza weelchair hockey”, “Tennis da Tavolo con Edo” e “Golf Club Monza”: una novità assoluta di questa edizione, che per la prima volta darà ampio spazio allo sport per le persone con disabilità grazie all’utilizzo degli spazi interni del palazzetto.

Come di consueto, la festa dello sport avrà inizio con la corsa di apertura e proseguirà con la pedalata ecologica “Aspettando la Coppa Agostoni”, aperta a tutti gli appassionati. Durante la giornata ci saranno dimostrazioni e lezioni aperte in diverse discipline, tra cui basket, ginnastica, karate, danza, rugby, judo e pattinaggio. Le attività si svolgeranno in diverse fasce orarie, con esibizioni da parte delle associazioni locali e opportunità di partecipazione per il pubblico. È inoltre prevista una parete d'arrampicata.

“Ringrazio a nome mio e dell’Amministrazione comunale tutte le associazioni del territorio per il loro impegno costante durante l'anno e per la preziosa collaborazione nell'organizzazione di questo evento che - dichiara il sindaco Laura Borella -, rappresenta un'opportunità unica per coinvolgere la comunità e celebrare i valori dello sport. Sono molto felice che all’interno di questa edizione trovi spazio lo sport per le persone con disabilità. L’inclusione è un valore fondamentale e lo sport gioca un ruolo importantissimo in questo processo: è nostro dovere garantire che tutti abbiano accesso a queste esperienze, affinché ogni persona possa vivere pienamente i benefici dello sport”.

“Sono particolarmente orgoglioso delle nostre associazioni sportive che si dimostrano sempre collaborative, creando una perfetta sinergia di azione con l’Amministrazione comunale - afferma l’assessore allo Sport Giovanni Camarda -. Ogni anno l’iniziativa vede l’adesione di un numero sempre più alto di partecipanti. Sport & Sport si trasforma in un vero e proprio palcoscenico che vuole dare l’occasione alle associazioni di mostrare il loro grande talento, il lavoro quotidiano con i più giovani e la professionalità, avvicinando sempre più persone alla pratica di una disciplina sportiva, importante non solo per il benessere fisico, ma anche per costruire relazioni, sviluppare abilità e migliorare la qualità della vita. In ultimo - conclude Camarda - tengo a evidenziare l’importanza di questa edizione per dare rilievo agli atleti con disabilità, a testimonianza che lo sport è davvero di tutti e per tutti. Un grazie personale a tutte le associazioni sportive e in particolare alla “Polisportiva Sole” e all’associazione “Amici di Lollo” per la collaborazione”.

Lissone, 2 settembre 2024

Ultima Modifica: 02/09/2024