Manutenzione stradale, spese per la gestione del Comando, ripristino segnaletica, interventi su impianti semaforici e iniziative dedicate alla formazione.
Come previsto dalla normativa, il Comune di Lissone ha preventivato per il 2020 di spendere per la sicurezza stradale il 50% delle entrate derivanti dalla somma delle sanzioni ottenute sul territorio cittadino.
L'Amministrazione ha previsto infatti di introitare circa 1,5 milioni di euro derivanti da sanzioni per violazione al Codice della strada; la metà, ovvero 750.000 euro, sarà destinata a specifiche finalità del Comando di Polizia locale.
Gli interventi andranno dalla sostituzione, ammodernamento e potenziamento della segnaletica stradale all'acquisto di automezzi e attrezzature per il Comando di Polizia Locale, dal ripristino del manto stradale al finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale.
In particolare, gli stanziamenti più consistenti riguarderanno il servizio di gestione dei verbali con le relative notifiche (130.000 €), le spese di gestione interna del Comando (180.000 €), l'acquisto e il ripristino della segnaletica stradale (125.500 €), la manutenzione ordinaria e straordinaria (133.000 €).
La somma di 17.500 euro verrà invece destinata alla comunicazione e a iniziative di educazione stradale, 12.500 euro nelle spese per la rimozione forzata e il deposito di autoveicoli, 15.000 euro per la rimozione di pubblicità abusiva e/o ripristino di segnaletiche deturpate, 60.000 euro in interventi di regolamentazione temporale del traffico, 20.000 euro per la gestione del servizio di sosta a pagamento e, infine, 50.000 euro per varie prestazioni di servizio in materia di viabilità e trasporti.
Lissone, 3 dicembre 2019