Contenuto della pagina
Dog Civic Education
Corso per la corretta gestione dei cani in ambito urbano
21-28 marzo e 4-11 aprile 2024 dalle 20.30 alle 22.30
Incontri teorici in Biblioteca Civica - Sala Polifunzionale
14 aprile 2024 dalle 10.00 alle 12.00
Passeggiata educativa al Pratone di Lissone
- 21 marzo - Come gestire l'arrivo di un cucciolo o di un cane adottato; accenni di educazione di base; descrizione e spiegazione degli strumenti di gestione; lettura e comprensione del cane; come trasportare il cane in sicurezza; diritti e doveri di un buon proprietario e buon senso. Con la partecipazione della Polizia Locale
- 28 marzo - Abituazione alla museruola, calma e autocontrollo, comunicazione verbale e non verbale; manipolazione; il gioco come strumento educativo; come comportarsi in presenza di altri cani e persone; il ruolo del dog sitter; le fasi di vita del cane, da cucciolo ad anziano; maturità sessuale nel maschio e nella femmina.
- 4 aprile - Malattie trasmissione cane-uomo e cane-cane; quali sono i pericoli durante la passeggiata nelle varie stagioni; come pulire occhi e orecchie; come togliere una zecca; come dare i farmaci; importanza delle vaccinazioni; cenni sull'alimentazione; piante e alimenti pericolosi; colpo di calore e ipotermia/congelamento. Con la partecipazione del medico veterinario Dott. Antonietta Bevilacqua.
- 11 aprile - Il cane e i suoi sensi; gestione delle risorse; la socializzazione e le attitudini di razza; come rendere l’uscita piacevole e appagante; accenni: attività olfattive, mobility dog, rally obedience, problem solving.
- 14 aprile - Passeggiata educativa come comportarsi nel contesto urbano; gestione del cane in luoghi pubblici; gestione sul passaggio di auto, moto, bici, persone e cani; attraversamento pedonale; prove di attività sportive quali mobility dog e rally obedience. A fine passeggiata verranno consegnati i certificati di partecipazione e un piccolo omaggio.
Progetto dell’educatrice cinofila Donghi Simona in collaborazione con l’asilo Service for pets di Mauro Lombardi.
La partecipazione è gratuita; è gradita una donazione in favore dell’Associazione Gli Amici del Pratone odv.
A cura di
Ultima Modifica: 04/04/2024