Il servizio promuove e attiva interventi professionali, psico-sociali ed educativi rivolti ai nuclei familiari che attraversano situazioni di difficoltà emotive, relazionali, educative , che si riflettono sul percorso di crescita evolutiva dei minori.
L'Area Minori e Famiglia può intervenire anche su mandato del Tribunale per i Minorenni, o della relativa Procura della Repubblica, o su dispositivo del Tribunale Ordinario esplicitamente finalizzato alla tutela del minore stesso.
L'Area Minori e Famiglia svolge le seguenti principali attività:
Nelle situazioni prese in carico l'Area Minori e Famiglie si avvale di tutti i servizi specialistici, o le progettazioni a carattere associato, che possano coadiuvare il percorso di vita del minore e della sua famiglia d'origine, pur mantenendo sempre la titolarità finale del progetto, con la finalità di operare affinché possano essere sostenute le capacità genitoriali, al fine di consentire al minore di esercitare il proprio diritto nel crescere nella propria famiglia.
L'Area Minori e Famiglia si avvale di assistenti sociali, psicologi ed educatori.
L'accesso alle prestazioni può avvenire in maniera spontanea, o tramite attivazione d'ufficio, è gratuito ed è rivolto a minori e famiglie residenti nel Comune di Lissone, o a servizi/operatori/professionisti che hanno in carico minori e famiglie del Comune di Lissone.
Il Servizio si rivolge anche a minori non accompagnati dimoranti nel territorio del Comune, esercitando nei loro confronti l'attivazione d'ufficio, salvo, ove possibile, il recupero dei costi sostenuti nei confronti del Comune o dei Paesi di provenienza.
Per avere accesso alle prestazioni presentarsi presso il Servizio di Segretariato Sociale oppure prendere appuntamento con con le assistenti sociali dell'area minori.