7 novembre 2024 - ore 20.45
Biblioteca di Lissone - Sala Polifunzionale
Dal Monte Bianco alle Dolomiti: dieci donne raccontano la loro montagna. Dieci ritratti, tanti ricordi, avventure e aneddoti: il libro racchiude le storie delle guide alpine donna. Racconta cosa significa per loro la Montagna: casa, rispetto, attrazione, armonia, emozione, passione, amore, valori autentici. Un rapporto solido, innato per chi è nata “montanara”, una scoperta per chi sui monti ci è arrivata dalla città. Tutte quante sono depositarie dei veri valori autentici della montagna.
Le donne guida arrampicano su pareti di roccia, granito, dolomia, sulle falesie e sulle cascate ghiacciate. Sono state sulle vette di tutto il mondo, sul ghiaccio dei nostri Quattromila e anche sugli Ottomila himalayani. Fanno canyoning e sci alpinismo, qualcuna è anche maestra di sci. Una sfida continua che conciliano con il loro ruolo di donna, moglie, in qualche caso mamma.
Tramite i racconti delle guide al femminile, il libro pone anche in risalto cosa ha significato in passato e cosa significhi oggi essere donna in un ambiente prettamente maschile come quello dell’alpinismo. Un tema - quello della differenza di genere - oggi più che mai di attualità.
Ingresso gratuito
Gradita la prenotazione tramite app C'è Posto