Filosofia è amore per un sapere che non teme di dubitare delle proprie certezze. Da sempre, le opere dei grandi filosofi stimolano la riflessione critica sulla condizione umana e il loro pensiero, in occidente e in oriente, a nord e a sud del globo terrestre, è patrimonio e risorsa dell'umanità.
Filosofia è anche l'attitudine innata di ogni essere umano a riflettere sull'esperienza quotidiana. Questa attitudine, che è anche un diritto, si fonda sul dialogo; più semplice di quello dei grandi sistemi filosofici, e tuttavia non meno importante, poiché analoga è la portata delle questioni: libertà, amore, giustizia, bellezza, scienza, fede, vita, morte, bene, male.
Non tutti hanno la possibilità di studiare filosofia ma tutti fanno quotidiana esperienza di fare filosofia, sperimentando "una trasformazione di sé che", come scrisse Simone Weil, "implica un certo modo di concepire il mondo, oltre che noi stessi".
Le quattro serate incontrano questi due modi di concepire la filosofia, che attualmente procedono paralleli, offrendo l'opportunità di dialogare con autorevoli interpreti del pensiero filosofico contemporaneo, e, allo stesso tempo, sperimentare alcune pratiche filosofiche, con inedite e innovative iniziative.
Sarà un viaggio infinito, bello, coinvolgente, poiché pensare è una Risorsa Comune
Modera la serata Anna Biffi, consulente filosofico Phronesis, Associazione Italiana di Consulenza Filosofica
Un 'filosofo' che presenta la sua tesi. Un arbitro. Una giuria interdisciplinare.
L'avvocato del povero diavolo 'filosofo'. Il bastian contrario. Il pubblico votante.
Di e con Eugenio Agosta
A cura di Domenico Canciani, con la partecipazione di Maria Antonietta Vito
Precede l'incontro "Il pensiero che trasforma: che cos'è la consulenza filosofica" a cura di Anna Biffi
Con Paolo Teruzzi, Cristina Erba e gli studenti del Liceo Scientifico F. Enriques
Introduce Mara Graziano Tutti