Nella giornata di domenica 20 marzo 2022, si è tenuto il primo evento Plastic
Free nel Comune di Lissone, evento patrocinato dall'Amministrazione Comunale di
Lissone nell'ambito delle iniziative volte a prendersi cura del territorio. Iniziativa piena di entusiasmo che si è tradotta in un desiderio di ripulire una delle aree più preziose del
territorio lissonese: il Parco Urbano e gli spazi verdi attigui al laghetto. Complessivamente, grazie alla collaborazione di
Gelsia Ambiente, sono stati rimossi quasi 3.000 chilogrammi di rifiuti.
Nella giornata di domenica 10 aprile 2022 si è tenuto il secondo appuntamento Plastic Free nel Comune di Lissone, iniziativa promossa dalla onlus Plastic Free ODV e patrocinata dall'Amministrazione Comunale. Plastic Free ODV è un'associazione di volontariato che si occupa di informare sulla pericolosità dell'inquinamento dovuto alla dispersione della plastica e opera a livello nazionale con progetti di sensibilizzazione.
A Lissone la seconda raccolta ha avuto il suo punto di partenza in via Fermi ed ha portato a "liberare" dalla sporcizia le aree limitrofe. Una passeggiata ecologica che ha visto impegnati sul campo i referenti territoriali di Plastic Free e alcuni cittadini affiancati dal Sindaco Concettina Monguzzi, dal Vicesindaco e Assessore alla città vivibile Marino Nava e dall'Assessore all'ecologia e all'ambiente Antonio Erba.
Con la collaborazione di Gelsia Ambiente, in questa seconda passeggiata ecologica sono stati rimossi quasi 700 chilogrammi di rifiuti.