È l'unità immobiliare in cui il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente ed hanno la residenza anagrafica
È assimilata all'abitazione principale (mediante regolamento comunale), l'unità immobiliare di proprietà/usufrutto di anziani/disabili ricoverati, in modo permanente, in un istituto, purché la stessa risulti non locata.
Ai soli fini dell'IMU, l'assegnazione della casa coniugale al coniuge con figli minori, disposta a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio), si intende effettuata a titolo di diritto di abitazione.
L'aliquota da applicare per calcolare l'IMU, per i contribuenti AIRE, per tutti gli immobili (compresa quindi l'abitazione principale e pertinenze), è quella ordinaria deliberata dal Comune di Lissone.
È l'unità immobiliare, al servizio dell'abitazione principale, classificata nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 (cantine, sottotetti, depositi, box e tettoie), nella misura massima di una unità per ciascuna delle categorie indicate (quindi massimo 3 pertinenze, una per tipo).
Il 30 giugno 2020 è il termine entro il quale gli enti non commerciali devono presentare il modello di dichiarazione, relativa all'anno 2019. La presentazione della dichiarazione deve avvenire esclusivamente per via telematica, con il modello "Imu Tasi Enc", approvato dall'art. 5, comma 2, del D.M. 26/06/2014, ai sensi del comma 759, lettera g), della Legge 27 dicembre 2019, n. 160.