Nel salotto dei Compositori, accanto ai loro "strumenti a tastiera", in un viaggio musicale tra suoni del passato e del presente. Durante la serata sarà possibile ascoltare dieci pianoforti (dal fortepiano di Mozart al pianoforte viennese ottocentesco, fino al moderno CFX Yamaha) grazie all'ausilio della tecnologia. Un pianoforte ibrido, l'N3X Yamaha e il campionamento ad altissima definizione del programma Pianoteq permetteranno di cogliere le differenze timbriche e le conseguenti caratterizzazioni stilistiche, come un pianista interpreta lo stesso brano suonandolo diversi pianoforti.
W.A. MOZART Adagio dalla Sonata Kv 332, Allegro dalla Sonata Kv 45
L. V. BEETHOVEN "Chiaro di luna", Adagio Sostenuto dalla Sonata quasi una Fantasia op.27 n.2, Minuetto dalla Sonata op.31 n.2
F. SCHUBERT Impromptu Op.142 (D.935) No.2
F. CHOPIN Due Mazurche op.67 - Notturno op.9 n.2
F. MENDELSSOHN Tre "Lieder ohne Worte"
R. SCHUMANN Arabesk op.18
E. GRANADOS Andaluza
A. SCRIABIN Studio op.2 n.1
G. GERSHWIN The Man I Love
CARLO BALZARETTI, pianista e compositore milanese, ha compiuto gli studi musicali e umanistici presso il Conservatorio della sua città con A. Mozzati, P, Bordoni e A. Corghi. Si è assai presto imposto nel panorama del concertismo internazionale vincendo primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il "Maria Canals" di Barcellona. Svolge attività concertistica solistica e cameristica in tutto il mondo. Rilevante successo di pubblico e critica hanno suscitato i concerti che Balzaretti ha tenuto in Italia suonando il pianoforte di Horowitz, così come le tournée con il celebre clarinettista Gervase de Peyer e in Italia e i recenti concerti in Cina. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche.