Biblioteca Civica - Piazza IV Novembre
Sabato 23 ottobre alle ore 18 in Biblioteca Civica di Lissone, lo storico locale Silvano Lissoni, attuale presidente dell'associazione ciclistica Sport Club Mobili Lissone, racconterà aneddoti, curiosità, successi e retroscena della storica Coppa Ugo Agostoni, giunta quest'anno alla 74esima edizione. La gara è da sempre dedicata al più grande campione lissonese di ciclismo, quell'Ugo Agostoni, poderoso campione del ciclismo eroico, vincitore, tra l'altro, della Milano Sanremo del 1914.
La Coppa Ugo Agostoni riveste un carattere speciale per la nostra città, non solo per l'aspetto sportivo e il suo strepitoso Albo d'oro, ma per la capacità di creare eventi e giornate indimenticabili.
Anche l'organizzazione della gara, curata dallo Sport Club Mobili Lissone, è iniziata nel 1946 e non si è mai interrotta, facendo guadagnare gradi ed importanza alla Coppa Agostoni.
Silvano Lissoni ripercorrà l'inizio di questa straordinaria avventura, la leggendaria figura di Coppa Agostoni, e alcune delle più belle vittorie viste sul traguardo di Lissone dove negli anni hanno conquistato il gradino più alto del podio da Gimondi a Merckx, a Zilioli, Bitossi, De Wlaeminck, Moser, Saronni, Battaglin, Fondriest, Konyshen, Bugno, Cassani, Tafi, Ullrich, Casagrande, Jalabert. Visconti, Gavazzi, Modolo, Pozzato fino al vincitore 2021, Aleksej Lutsenko.