ALBANIAN BAROQUE ENSEMBLE (Albania)
Jusuf Beshiri - organo
Abigejla Voshtina - violino
Un percorso originale su musiche di tre compositori italiani (Corelli, Bonporti e Tartini) che passa in rivista più di un secolo di musica, attraverso pagine di meravigliosa bravura, brillantezza, intensità emozionale e vigore. Il tutto intriso di capricci barocchi, trilli e colpi d'arco che ancora oggi sono la base della scuola violinistica italiana. Ognuno di questi geni musicali ha scritto nella sua epoca e per la sua epoca, per quello che potremmo paragonare al "Sanremo" del Teatro Ariston odierno. Le sonate da chiesa e da camera erano eseguite nella casa del Signore come nella chiesa: luogo di culto, di cultura architettonica, musicale, istituzionale.
La musica che sarà eseguita dal duo Albanian Baroque Ensamble, veniva composta ed suonata spesso in contesti liturgici, anche in chiese e cappelle private di palazzi che già allora erano edificati sulle mura e sulle fondamenta di più antiche costruzioni. Spirito Sacro fra antiche mura.
Le riprese del concerto sono effettuate presso la Chiesa di S. Giuseppe e Sant'Antonio Maria Zaccaria LISSONE (MB) Frazione Bareggia.
Concerto nell'ambito di "Brianza Sacra" Rassegna di musica sacra nelle Chiese, nei santuari e nei monasteri - II edizione 2020/2021
Ideata e promossa dall'Associazione culturale Early Music Italia, con la Direzione Artistica del M.° GIORGIO MATTEOLI