Lettera di saluti e auguri per l'inizio del nuovo anno scolastico 2024-2025

Carissimi studenti delle Scuole di Lissone,
anche quest’anno abbiamo il piacere e l’emozione di poter inaugurare l’inizio dell’anno scolastico con voi.

Per alcuni questa è la prima esperienza di un viaggio nella conoscenza che sarà ancora lungo, per altri un nuovo tratto di un percorso già iniziato.
È un momento importante che segna l’avvio di un periodo che speriamo positivo e ricco di stimoli.
A questo deve ispirarsi ogni insegnante: riuscire a sollecitare curiosità e passioni e a dare a ciascuno di voi gli strumenti adeguati di ricerca e approfondimento per crescere e formarsi come persona e cittadino. Ma si tratta anche di un patto educativo che deve essere condiviso.

Agli educatori è chiesto di offrire la più ampia possibilità di apprendere, accompagnando i bambini e i ragazzi nella scoperta di orizzonti sempre diversi, assicurando disponibilità, competenza e condivisione. Non solo: è essenziale ascoltare i bambini e i ragazzi e diventare un punto di riferimento e di confronto nelle dinamiche relazionali che incontrano durante la crescita. Agli studenti si domanda di aprirsi alla conoscenza, di ricercare il nuovo e l’ignoto come stimolo a una crescita che non è solo acquisizione di contenuti e di abilità, ma anche evoluzione personale e miglioramento di se stessi.

L’educazione è un diritto fondamentale e la Scuola ci aiuta a formare non individui, ma Cittadini impegnati nella costruzione di una comunità più solidale ed una società che fa della differenza una ricchezza.
In questa entusiasmante sfida ognuno di voi porta il suo contributo e il suo impegno per un disegno comune.

Auguriamo a tutti, studenti, genitori, insegnanti e operatori scolastici un buon cammino e un anno scolastico ricco di tante soddisfazioni!

Laura Borella

L'Assessore all'Istruzione