Biblioteca Civica di Lissone
P.zza IV Novembre, 2
Milano, fine settembre. Ai primi freddi dell'autunno, tra le foglie di ginkgo biloba che ingialliscono lungo i viali dell'orto botanico, scompare una donna. Si tratta di Viviana, un'affascinante professoressa di inglese che sparisce insieme a Davide, suo giovane studente.
La stampa, i rotocalchi e i programmi televisivi si scagliano subito contro l'ammaliante quarantenne, soprannominandola «il fiore nero di Brera», e gridano allo scandalo. Ma la fuga dei due amanti riguarda da vicino anche le Miss Marple del Giambellino, Libera e la madre Iole, che si mettono sulle tracce della coppia...
Rosa Teruzzi è nata a Monza; è giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Vive e lavora a Milano ed è esperta di cronaca nera. Dopo essere stata membro del cast di Quinta colonna, è caporedattrice della trasmissione televisiva Quarto grado e scrive romanzi e racconti di genere giallo. Un casello ferroviario, sito tra il Naviglio Grande e il Giambellino, ha ispirato la serie di romanzi I delitti del casello, editi a partire dal 2016, le cui protagoniste Vittoria, la mamma Libera e la nonna Iole, cercano di risolvere misteri tra Milano, la Brianza e il lago di Como.