Nella giornata di ieri, martedì 23 maggio, la stazione di Lissone-Muggiò è stata dotata di barriere anti-attraversamento semi permanente, ostacoli fisici costituiti da una barriera fasciata di strisce rosse e bianche per far capire - anche visivamente - che è vietata ogni forma di attraversamento dei binari.
È stata così recepita da Rete Ferroviaria italiana la richiesta, più volte avanzata anche dall'Amministrazione Comunale, di attuare un intervento fondamentale per dare una risposta concreta alla richiesta di provvedimenti e iniziative per aumentare la sicurezza in stazione.
Rete Ferroviaria Italiana (RFI) si è infatti fatta carico dell'intero investimento, dando così seguito al processo di riqualificazione e miglioramento che sta proseguendo a livello nazionale.
Le barriere anti-attraversamento collocate nello scalo ferroviario cittadino giungono al termine di una analoga sperimentazione che ha già interessato le stazioni di Bergamo e Melegnano e che ha espresso risultati estremamente positivi; superati gli elementi tecnici che fino ad ora avevano impedito la possibilità di installare le barriere, anche Lissone rientra ora nel novero delle stazioni su cui è stato effettuato l'intervento.
In particolare, i manufatti sono stati collocati fra il primo ed il secondo binario, dissuadendo la pratica dell'attraversamento ed esortando i passeggeri a utilizzare il sottopassaggio, oggetto poche settimane fa di un completo rinnovo che ne ha permesso un miglior decoro restituendo assoluta funzionalità.
Le barriere sono costituite da sbarre di metallo a tinte bianche e rosse di altezza adeguata. L'intervento ha interessato l´intera pensilina ferroviaria in modo tale da scoraggiare definitivamente il fenomeno dell'attraversamento dei binari.
Lissone, 24 Maggio 2017