MAC PROJECT ROOM
INAUGURAZIONE: sabato 23 settembre alle ore 18:00
Nel 1999 gli artisti Oliver Augst e Christoph Korn, assieme al musicista Rüdiger Carl, danno vita al progetto Blank, un trio elettronico che coniuga teoria e rumore.
Dopo diverse esibizioni in pubblico e una manciata di album all'attivo, nell'ottobre del 2004 decidono di filmare - sullo sfondo della città di Francoforte - le loro ironiche e paradossali improvvisazioni.
Blank plays Duden è il risultato di quelle sessioni sperimentali, suddivise in 17 capitoli/cortometraggi che corrispondono ad altrettante tracce audiovisive; la lunghezza dei brani varia da un minimo di un minuto fino a un massimo di otto, per una durata complessiva di un'ora.
Utilizzando esclusivamente delle inquadrature fisse, i filmati di Martin Kreyssin riprendendo i tre autori in spazi angusti, alle prese con dei giradischi e una limitata campionatura di suoni pressoché striduli. L'idea di partenza è quella di una collezione acustica: dopo aver passato in rassegna le loro registrazioni, Augst, Carl e Korn hanno infatti deciso didecostruirle in microscopici frammenti che sono stati poi incisi su dei dischi in vinile . A differenza di un normale LP, in cui la singola scanalatura si avvolge a spirale, il materiale di "Duden" (titolo dell'omonimo disco del 2004) è formato invece da oltre duecento cerchi concentrici .
In pratica il braccio del giradischi resta fermo sul proprio asse di rotazione, sospeso in un loop potenzialmente infinito, costretto a compiere un giro completo ad ogni 1,8 secondi. Attraverso interminabili variazioni, a volte minime, a volte drastiche, le dinamiche del gruppo consistono nell'abbassare e sollevare la puntina dal piatto, manipolare il selettore di velocità, sabotare la ritmica movimentando i giradischi, oppure interferire con la rotazione del disco usando le dita, o magari la punta del naso.
Casualità, distorsioni e libere invenzioni mettono a dura prova gli spettatori, ma non mancheranno di sorprendere e divertire gli individui più coriacei, ipnotizzati dall'ascolto
Il MAC di Lissone ringrazia gli autori e l'etichetta Revolver per aver acconsentito alla proiezione del filmato, che per la prima volta viene mostrato al pubblico italiano in un contesto museale.
Museo d'Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona, 6 20851 Lissone - MB
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 - 039 2145174