IX PREMIO LISSONE DESIGN. Abitare la città

A cura di Matteo Ghidoni
Direzione artistica MAC Stefano Raimondi

INGRESSO LIBERO

Il Premio Lissone Design, riconoscimento a livello internazionale nel mondo dell’arte e del design contemporaneo, torna per la sua IX edizione intitolata Abitare la Città.

Il Premio, curato da Matteo Ghidoni, si inserisce nel più ampio approfondimento sul tema della legalità portato avanti nel 2024 dall’Amministrazione Comunale, chiedendosi come gli oggetti di design che interagiscono quotidianamente con la Città e i cittadini abbiano il potere di incidere sulla percezione della Città stessa e sul suo sviluppo culturale.

Dal MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, ora sotto la direzione di Stefano Raimondi, una serie di opere si diffonderà negli spazi pubblici circostanti. La stazione ferroviaria, i parcheggi, i giardini, gli spazi condominiali faranno da ambientazione alle opere, creando un tessuto urbano ricco di significato e interazioni.

Al centro dell’indagine c’è la ridefinizione dello spazio urbano come un laboratorio di sperimentazione su un nuovo modo di vivere, lavorando con autori che mirano a rafforzare il senso di comunità nei luoghi pubblici.

Il progetto punta a superare le tradizionali barriere tra privato e pubblico, interno ed esterno: utilizzando oggetti, interventi e dispositivi di piccola scala, gli spazi urbani diventano luoghi condivisi nei quali i cittadini possono riconoscersi, con l’obiettivo di sostenere azioni e rituali quotidiani che possano arricchire il loro rapporto con la Città e ridefinire la loro identità civica.

Sono stati invitati a partecipare designers italiani e internazionali:

• BB, studio di progettazione diretto da Fabrizio Ballabio e Alessandro Bava (Italia)
  • Jean Benoît Vétillard, architetto (Francia)
  • Johanna Meyer-Grohbrügge, architetta (Germania)
  • KOSMOS, studio di architettura (Svizzera)
  • LCLA OFFICE, studio di architettura (Norvegia/Colombia)
  • Louis De Belle, fotografo (Italia)
  • NM3, brand (Italia)
  • Nuno Melo Sousa, architetto (Portogallo)

Matteo Ghidoni architetto, è fondatore e direttore dello studio Salottobuono, con sede a Milano. Insegna progettazione architettonica al Politecnico di Milano e al MIT. È stato socio fondatore dell'agenzia di ricerca Multiplicity, editor di Abitare e direttore artistico di Domus. Ha co-fondato e diretto la rivista internazionale di architettura San Rocco.

stemma Città di Lissone - logo Museo d'Arte Contemporanea - ! Museo - Regione Lombardia
logo Regione Lombardia | logo Provincia Monza Brianza |logo Ordine  Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Monza e Brianza

Città di Lissone
MAC - Museo d'Arte Contemporanea