PATRIMONIO DISSIDENTE

Cosimo Veneziano

MAC Museo d'Arte Contemporanea Lissone - icona invito inaugurazione Patrimonio Dissidente Cosimo Veneziano con loghi

16 giugno - 6 ottobre 2024

Inaugurazione 15 giugno 2024, ore 18

A cura di Connecting Cultures

INGRESSO LIBERO

La mostra racconta la ricerca di Cosimo Veneziano, focalizzata sulla nozione di patrimonio e di identità culturale ad esso correlata, guardando con approccio critico alle narrazioni plasmate durante i diversi periodi storico-politici e mutate in relazione alle nuove tendenze e sensibilità della società. Patrimonio Dissidente, attraverso la realizzazione di un archivio di opere fotografiche rielaborate artisticamente, documenta e racconta una variegata memoria non soltanto scomoda ma talvolta persino imbarazzante di statuaria, monumenti, architetture e paesaggi principalmente italiani, commissionati per motivi diversi e che hanno provocato proteste o polemiche, talvolta vandalizzati o persino rimossi, durante tutto il Novecento e fino ai nostri giorni.

Fra questi la stele di Axum, il Bigio di Brescia, un colosso nudo alto 7 metri e mezzo, il monumento al giornalista Indro Montanelli ai giardini di via Palestro a Milano, la statua di Lenin a Kyiv, rimossa soltanto nel 2015 in seguito alle proteste dell’Euromaidan, alcuni simboli del colonialismo occidentale come la statua di Cristoforo Colombo, abbattuta a Rhode Island e quella del mercante di schiavi Edward Colston, finita nelle acque del porto di Bristol nel 2020. Nella raccolta anche due controversi monumenti dedicati a figure femminili: la Violata, realizzato ad Ancona in ricordo delle donne vittime di violenza e quello dedicato all’attrice Manuela Arcuri a Porto Cesareo.

“Ho dipinto quello che c’è dietro ai monumenti perché volevo sottolineare il distaccamento che c’è tra il paesaggio in continuo movimento e la staticità di queste statue. Ho voluto dare maggior risalto al contesto e ho voluto restituire, attraverso la tecnica ad anilina con i pigmenti sciolti direttamente sulla fotografia, la presenza molto forte della natura”. (Cosimo Veneziano)

Il percorso espositivo si snoda al primo piano del Museo, rivelando fin da subito il focus della ricerca di Veneziano basato sulla continua oscillazione tra il concetto di monumentalità e la sua stessa decostruzione. La mostra si apre con le 14 fotografie rielaborate dall’artista che sono allestite in modo bifacciale su casse di legno – le stesse utilizzate solitamente per la movimentazione e la spedizione di opere d’arte – a voler rimarcare il carattere temporaneo dei monumenti, in quanto oggetti precari in costante mutamento e ricollocazione. La scelta di intervenire sulle immagini con un trattamento manuale di coloritura ad anilina, riportando l’attenzione verso il contorno dei monumenti, rappresenta un tentativo di stabilire una connessione con l’ambiente circostante e i suoi continui mutamenti.

Il percorso prosegue con una fotografia di grande formato dell’affresco Apoteosi del fascismo che Luigi Montanarini ha realizzato a Roma dopo l’entrata dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale e che Veneziano ripropone invitando a riflettere sui continui cambiamenti della storia, delle sue narrazioni e dei suoi simboli culturali. La parete di fronte, invece, ospita i bozzetti elaborati dall’artista e stampati su lastre in gres che propongono un racconto visivo di come i monumenti e il loro ruolo rappresentativo cambia in relazione al contesto e alla dimensione socio-culturale di ogni momento storico a dispetto dei materiali utilizzati per l’eternità quali il marmo, il bronzo e il ferro.

Così, nella rilettura proposta dallo sguardo dell’artista attraverso un excursus focalizzato su diversi monumenti e architetture del panorama principalmente italiano ma non solo, il patrimonio diventa “dissidente”, aprendo un dibattito su come esso dà forma alla nostra identità culturale, configura la Storia, le storie e le memorie collettive.

La mostra rappresenta l’ultima tappa del progetto Patrimonio Dissidente sviluppato in collaborazione con l’associazione qwatz, contemporary art platform e con il sostegno di Strategia Fotografia 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Cosimo Veneziano è un artista contemporaneo. La sua pratica si focalizza sul paesaggio antropocentrico e la sua resa nell'immagine fotografica. Ha realizzato opere d’arte nello spazio pubblico, tra cui il monumento a Pinot Gallizio e Constant ad Alba e il progetto per Nuovi Committenti, Futura a Rovigo a cura di a.titolo. È tra i co-fondatori della residenza internazionale Progetto Diogene.

logo Città di Lissone | logo Museo d'Arte Contemporana | logo ! Museo | logo Regione Lombardia | logo connecting cultures | logo qwatz, contemporary art platform
loghi Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura | logo Strategia Fotografia 2023
Mostra promossa da
Città di Lissone - MAC Museo d'Arte Contemporanea - connectiong cultures - qwatz, contemporary art platform