Concerti, cinema, incontri musicali e letterari, occasioni per cantare e ballare insieme. Tutto dedicato agli U.S.A. a Lissone dal 3 al 27 luglio, nell'ambito della rassegna SUONI MOBILI 2017 (Dal 1 luglio al 4 agosto).
> Ingresso libero <
La biografia di Bruce Springsteen.
Michele Piumini traduttore italiano della biografia John Fonseca Fatum chitarra e voce.
Born to run, l'autobiografia di Bruce Springsteen (Mondadori) è una lettura illuminante per chiunque ami Springsteen, qui presentata dal suo traduttore italiano Michele Piumini con un mini live del cantautore di Chicago John Fonseca Fatum. Un libro per spiriti pratici e inguaribili sognatori, per genitori e figli, per innamorati e cuori solitari, per artisti, fricchettoni e chiunque voglia essere battezzato nel sacro fiume del rock. Nell'autobiografia di Bruce Springsteen troveremo l'ispirazione di un autore unico e la saggezza di un uomo che ha riflettuto a fondo sulle proprie esperienze.
degustazione gelati in "Baracca"
> ore 15.30 - 17.30
Luca Persico e Lucia Maggioni
Stage di Ballo CajunLa musica Cajun è caratteristica della Louisiana, nata dalle popolazioni di origine francese chiamate Acadians, o "Cajuns" secondo la storpiatura anglosassone. Oggi ci sono un milione di discendenti di lingua francese che vivono in Louisiana e Texas e anche se esiste una ricca tradizione di canto popolare l'americanizzazione è irreversibile. Nel 1934 Alan e John Lomax hanno viaggiato nel sud della Louisiana per raccogliere e registrare sul campo, numerosi canti popolari Cajun che oggi possiamo ascolare e ballare. Ecco immaginatevi di essere una minoranza francese che danza il two-step cajun: dalle figure del ballo in coppia ( jitterbug e vieille manière) a quelle per il ballo di gruppo (troika e quadriglia) in una casa di riposo nel cuore della Brianza e il gioco è fatto!
> dalle 18.30
> ore 21.30
Max De Berardi voce, acoustic & resophonic guitars, Veronica Sbregia voce, washboard, kazoo, ukulele
Roots Americana, non solo Blues quindi, ma anche country, folk, ragtime e swing. Il tutto con strumenti acustici e con attenzione alla tradizione per uno show godibile e travolgente che vi farà saltare sulla seggiola dall'inizio alla fine! Insieme, nel 2009, danno vita al progetto Veronica & The Red Wine Serenaders, acclamato dalla stampa specializzata nazionale come "la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music", si aggiudicano il 1° posto all'European Blues Challenge ed. 2013 e sono stati selezionati al 31 International Blues Challenge, tenutosi a Memphis nel 2015. Dall'inizio del 2017 chiudono il capitolo RWS e dare vita ad un nuovo percorso musicale sotto il nome di Max&Veronica.
La più travolgente Band di New York City.
The Rad Trads in pochi anni sono diventati beniamini del festival e di centinaia di altri luoghi in giro per il mondo grazie alla forza irresistibile del loro show che mixa con sapienza straordinaria swing, jazz, song writing e rock & roll. Tornano per il terzo anno di fila ma ogni anno aumentano i fans e i concerti straordinari, come quello con Tom Jones al Dubai Jazz Festival davanti a oltre 10.000 persone festanti.
Regia di Barry Jenkins.
Storia della vita, dall'infanzia all'adolescenza alll'età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Una riflessione intensa e poetica sull'identità e sul senso di appartenenza, sulla famiglia, l'amicizia e l'amore. Il film si è aggiudicato tre premi Oscar nel 2017, per il miglior film, miglior attore non protagonista e per la migliore sceneggiatura non originale. Golden Globe 2017 come miglior film drammatico.
Concerto parlato con Marco Fumo, massimo esperto italiano del Ragtime.
Cento anni sono passati da quando Scott Joplin ha smesso di suonare sui pianoforti terrestri, eppure la sua musica continua a raccontare come nessun'altra le origini del jazz e le sue relazioni pericolose con il Tango, il Choro, la Contraddanza. Marco Fumo, uno dei maggiori specialisti di Joplin , suona e racconta rivelando connessioni e segreti.
Andrea Zani al pianoforte.
Un piccolo viaggio nell'ultimo secolo di musica made in USA. Dai Preludi di Gershwin alle Metamorfosi di Philip Glass, dal Sogno di John Cage a quello di Martin Luther King. Andrea Zani con mano atletica ci immerge nel Sogno Americano tra pianoforti multipli, suggestioni di poeti e visionari e fragorose esplosioni di suono a stelle e strisce.
> dalle ore 18.30
> dalle 20.30 alle 23.00
L'esplorazione dei suoni prodotti dal corpo è il punto di partenza di un percorso fatto di battimani, schiocchi, pacche sul petto, risorse vocali, e vari altri suoni. Tramite l'apprendimento di ritmi e giochi d'improvvisazione si affina il proprio coordinamento motorio e la capacità di creare, ascoltare ed interagire in un gruppo. Guida la scoperta Daniel Plentz, musicista eclettico: batterista, percussionista, cantante e compositore. Potete vederlo in Tv con i suoi Selton, ascoltare i suoi concerti con Jannacci o cantare con Arto Linsday o trovarvelo a un seminario di crowfunding come direttore operativo di Musicraiser
Workshop: 18 €
In caso di maltempo gli eventi all'aperto si svolgeranno a Palazzo Terragni. |
A cura di:
Comune di Lissone - Assessorato alla Cultura
Consorzio Brianteo Villa Greppi - Monticello