Il nuovo Piano della Sosta introduce importanti novità sul territorio di Lissone a cui si associano numerose agevolazioni per i residenti.
Di seguito un elenco di Faq utili per trovare riscontro ad alcune delle domande più frequenti.
Il Pass ha un costo di 15 euro e ha validità triennale.
Può essere richiesto mediante la piattaforma online lissone.iovivo.eu, oppure presso lo sportello SCT presso la Ciclostazione Lissone di via Guidoni, parcheggio della Stazione FS.
È possibile rivolgersi al Comando di Polizia Locale di Lissone negli orari di apertura al pubblico e presso lo sportello di SCT situato presso la Ciclostazione Lissone di via Guidoni, parcheggio della Stazione FS.
L'unico riferimento è lo sportello di SCT, società che ha in gestione la sosta a pagamento nella Città di Lissone. Lo sportello si trova presso la Ciclostazione Lissone di via Guidoni, parcheggio della Stazione FS.
Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19; il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
È possibile scrivere una mail all'indirizzo dedicato per la Città di Lissone, sct.lissone-ita@engie.com
No, per chi ha concesso box in locazione, non sono previste forme di agevolazioni avendo già maturato un beneficio nella locazione del bene.
Sì, è sempre possibile richiedere il pass residenti recandosi presso lo sportello di STC.
I pass residenti sono concessi per un massimo di un veicolo per nucleo residente. Gli ulteriori veicoli di proprietà non sono soggetti ad agevolazioni. L'agevolazione dei residenti, di Zona Gialla e di Zona Rossa, è su un'unica targa per nucleo familiare, intendendosi per nucleo familiare tutti coloro che abitano nello stesso appartamento, ancorché siano anagraficamente individuati da diversi intestatari scheda.
No, il Pass residente viene associato ad un solo veicolo. Di conseguenza, non può essere usato neppure transitoriamente per ricevere l'agevolazione nella sosta su altri veicoli di proprietà del medesimo nucleo famigliare.
Sì, è possibile frazionare le ore di sosta gratuita ma esclusivamente utilizzando la App Sosta+. Non è possibile farlo da parcometro.
Le agevolazioni gratuite su parcometro non consentono frazionamenti di ora, pertanto chi attiva per un'ora o per 4 ore gratuite si vedrà attivare tutto l'arco orario a tariffa gratuita, senza possibilità di interromperlo. Le agevolazioni su smartphone consentono frazionamenti di ora, pertanto le ore gratuite potranno essere frazionate.
No, non è obbligatorio esporre il Pass. Esporlo può però agevolare il lavoro di chi è preposto alla verifica della sosta a pagamento in città.
Si, anche quando si utilizza il parcometro per la sosta gratuita vige l'obbligo di esporre il tagliando, che è stato rilasciato dal parcometro, sul parabrezza
È possibile recarsi presso la sede di SCT per ricevere un duplicato gratuitamente. Sono permesse n. 2 operazioni di variazione dei dati del pass a titolo gratuito (es. Cambio targa, cambio residenza ecc.). Ogni variazione successiva alla seconda prevedrà la spesa di € 5,00.
La distribuzione dei Pass residenti avviene tramite sportello di STC, dove l'operatore farà siglare una modulistica al cittadino attraverso la quale il medesimo attesterà di essere in regola con tutti i requisiti richiesti, a seguito della quale verrà rilasciato il permesso cartaceo da esporre sul cruscotto del veicolo. Il pass potrà, per entrambe i canali di distribuzione, anche non essere esposto (e quindi non stampato) in quanto gli ausiliari sono in condizione, attraverso la targa del veicolo, di verificare se l'autovettura è munita di pass per la sosta.
La Zona Rossa e la Zona Gialla sono identificabili attraverso la cartellonistica verticale presente sul territorio dove è espressamente indicato a quale fascia corrispondono i parcheggi a pagamento situati in prossimità.
Per poter usufruire della sosta agevolata per il numero di ore consentite, i parcometri garantiranno la scelta della tariffa "residente agevolato" oltre che della tariffa standard. Gli utenti dovranno quindi stampare attraverso il parcometro il ticket gratuito selezionando la tariffa apposita, ed esporlo sul cruscotto della vettura.
Le app attraverso le quali si può effettuare il pagamento della sosta sono App Sosta + ed EasyPark.
Le app possono essere utilizzate in tutti i parcheggi di Lissone, ad eccezione del Parcheggio interrato di Piazza Libertà.
No, non è necessario esporre nulla sul cruscotto del veicolo. Gli ausiliari preposti al controllo della sosta possono verificare tramite terminale digitale la regolarità del mezzo in sosta.
Tutte le strisce blu sono soggette a pagamento. L'unico riferimento valido è quello dettato dalla segnaletica verticale fissa, dalla segnaletica orizzontale a striscia blu e dai parcometri.
La sosta è regolamentata mediante disco orario e non è soggetta ad alcuna forma di pagamento.
Sì, la sosta su tutte le strisce blu è gratuita per i titolari dell'apposito pass, da esporre ben visibile sul cruscotto.
Si, continua a valere l'agevolazione di un'ora di sosta gratuita al giorno per singolo mezzo.