Il giorno 30 novembre, alle ore 10, si sono riuniti presso il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone i cinque membri designati al conferimento del Premio Lissone Design 2017.
La Giuria, composta da Silvana Annicchiarico, Maurizio Corraini, Giacinto Di Pietrantonio, Beppe Finessi e Francesco Ermanno Guida, ha esaminato gli elaborati di Alpaca Società Cooperativa, atelier Malte Martin, Peter Bil'ak, Designwork, Des Signes, Huang Yang Design, muschi&licheni, Nikos Sideris (Susami), Leonardo Sonnoli, Luca Terraneo e TOMO TOMO, ritenendoli tutti di altissimo profilo professionale.
Dopo attente considerazioni si è proceduto all'individuazione della rosa dei finalisti e a un ulteriore esame dei progetti in mostra. Alle ore 14 la Giuria ha quindi deliberato all'unanimità di assegnare il Premio a Pôle Molière dell'atelier Malte Martin «per aver presentato un progetto di grande impatto sociale in cui l'utopia modernista torna ad agire nello spazio pubblico con alte finalità e qualità pedagogiche».
La proclamazione del vincitore si è svolta sabato 2 dicembre, in concomitanza con l'inaugurazione della sesta edizione del Premio Lissone Design, che per la prima volta ha istituito un Premio destinato a un Maestro del Design Italiano, conferito quest'anno a Michele De Lucchi.
A Mureaux, cittadina sulla riva della Senna, esiste un polo di servizi pubblici. Il polo è indicato da una segnaletica di cui possono disporre a proprio piacimento tutti gli abitanti. Si tratta di un repertorio di forme semplici - cerchi, quadrati, triangoli, rombi - caratterizzate da diversi colori. Poiché le forme aderiscono all'architettura del polo, a connotare ogni edificio, ne deriva una "composizione plastica nello spazio" che nel vocabolario dell'arte corrisponde all'idioma delle utopie moderne, ma che per un bambino è il simbolo delle attività ludiche e pedagogiche, mentre per gli altri utenti è sinonimo della variegata proposta culturale del Pôle Molière.
Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
Via Elisa Ancona 6, 20851 Lissone, MB, Italia
tel. +39 039 7397368, +39 039 2145174
museo@comune.lissone.mb.it
www.museolissone.it