INAUGURAZIONE: sabato 1 dicembre 2016 - ore 18:00
Nel corso della serata inaugurale sono stati conferiti i seguenti premi:
Ponti al cielo, 2018
acrilico, smalto ferromicaceo
4 viti su legno, dittico,
cad. 110 x 9,5 x 9,6 cm
motivazione
Assecondando un processo di mitosi, l'artista ha realizzato un dittico di grande finezza e leggerezza; i volumi - minimi eppur evidenti - modulano il colore, che sembra "emanare" dalle stesse strutture anziché essere dipinto sulla loro superficie. Inclinando a un'esperienza che pretende d'essere sia piana che spaziale, la pratica pulsionale e desiderante è sempre stato il movente di tutta la ricerca dell'artista.
Painting 4.10 cluster, 2018
olio su tela, 82 x 71,5 cm
motivazione
Visive come pure intensive, le opere rifiutano l'ornamento per sondare gli aspetti tecnico-analitici della pittura. Metodo e coerenza denotano gli aspetti salienti di un'estetica tesa a sfidare la grammatica di base della pittura che è anzitutto, e soprattutto, ispirazione, ma anche incanto.
Bath, 2018
resina e poliuretano espanso
40 x 190 x 30 cm
motivazione
Mettendosi alla prova con l'instabilità e l'aleatorietà dei materiali, alla ricerca di una quiescenza che trasuda una velata solennità, l'artista libera la scultura dalla propria dimensione fisica e gravitazionale. Inoltre, l'opera reca in sé una tensione psicologica che affonda le radici in una dimensione disequilibrante che è al contempo intima e domestica.
Progressioni, 2016
legno, gesso rinforzato, pigmenti, resina consolidante
frammenti ceramici, oggetti
n. 2 elementi 207 x 35 x 10 cm, n. 2 elementi 217 x 35 x 12 cm
motivazione
Fortemente elusiva e allusiva, l'opera denota collisioni e occultamenti che insistono su un sottile gioco di sintesi e di dilatazioni della materia: una materia che viene in-formata da sensibilità segniche e pittoricistiche.
Fragment (view), 2016-17
olio e vernice su MDF, 122 x 104 cm
motivazione
Con essenziali ma efficaci scarti cromatici, l'artista ridefinisce l'epidermide della pittura, che pur perdendo aderenza con la tela acquista maggiore aderenza con la realtà. Premio conferito per l'alta densità e intensità cromatica, che si riconduce a una pratica di ripensamento dei limiti della pittura.
Moment in time, 2016
sei blocchi di veneziane
200 x 80 x 18 cm
motivazione
Le pratiche - e quindi le problematiche - del "pensare in termini di pittura" finiscono per questionare sul purismo e sull'aspetto proteiforme dell'arte; intrattenendo un rapporto basato su forme, volumi e colori primari che si animano di tensioni e suggestioni interne, alla continua ricerca di una definizione spaziale, il Premio della Critica è assegnato alle pitto-strutture di Muller.
China Made in Italy / Composition #2, 2009-2018
olio su tela, installazione dimensioni variabili
motivazione
Minando l'autorialità e l'autenticità dell'artista all'interno del sistema dell'arte, l'opera pone una riflessione sul potere e l'autonomia dell'immagine e della sua originalità. Tale coazione a ripetere genera un cortocircuito di persuasione che consegna agli annali dell'arte i "falsi autentici" di Gabriele Di Matteo.
Tangram (Lying Down Cat), 2015
tessuto sintetico elasticizzato da parasole
224 x 170 cm
motivazione:
Per l'utilizzo di un materiale comune che viene elevato a nuova identità attraverso una precisa rielaborazione estetica e formale. Per un curriculum vitae internazionale ma costruito anche in Italia, segno nonostante tutto che in questo paese si può progredire con il proprio lavoro. Alek O. prosegue nel solco della ricerca pittorica in via non tradizionale, quasi ripercorrendo una certa avanguardia italiana.
MAC | museo d'arte contemporanea
viale Elisa Ancona 6, 20851 ~ Lissone [MB]
tel. 039.2145174 ~ 039.7397.368 ~ fax 039.461523
museo@comune.lissone.mb.it