Palazzo Comunale, via Gramsci, 21 - Piano Terreno
039 7397275 - 039 7397352
Dirigente di settore: dott. Davide Camagni
Lo Sportello per il Cittadino è il servizio che fa da mediatore e facilita i contatti tra i cittadini e la pubblica amministrazione.
Dunque per prima cosa ascolta, ovvero è uno spazio in cui il cittadino si rivolge appena entrato (fisicamente o virtualmente) in municipio, sicuro di ricevere assistenza cortese e mirata alle proprie esigenze. Lo Sportello per il Cittadino riceve: raccoglie infatti segnalazioni, reclami, suggerimenti e proposte relativi a tutti i settori che hanno attinenza con l'amministrazione comunale e più in generale i servizi pubblici.
Lo Sportello per il Cittadino risponde: quando può in modo diretto e immediato, attraverso il suo aiuto qualificato di fronte a qualunque difficoltà del cittadino e prestando assistenza nel compilare la modulistica o fornendo le informazioni nel modo più chiaro e semplice possibile; se invece il problema riguarda un altro ufficio comunale, si impegna a trasferirlo al servizio competente e a dare risposta al cittadino sull'esito della pratica entro 30 giorni.
Soprattutto lo Sportello per il Cittadino garantisce alcuni diritti del cittadino. Per esempio quelli alla consultazione degli atti pubblici e all'informazione, in modo tempestivo ed accurato, contribuendo così alla trasparenza della pubblica amministrazione. Inoltre garantisce una maggiore vicinanza tra l'ente comunale e i cittadini. Infine fa risparmiare tempo, offrendo la sua collaborazione di fronte ai dubbi e alle incertezze.
Il cittadino può prendere contatto con l'ufficio attraverso il telefono, la mail, o personalmente allo sportello per:
I servizi svolti si svolgono principalmente tramite le seguenti attività:
La parte di front-office, caratterizzata dal contatto diretto con l'utenza allo sportello, è prevalentemente concentrata sulla soddisfazione immediata delle richieste di informazioni e di servizi da parte dei cittadini. Attualmente viene garantita un'apertura dello sportello pari a 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato.
L'attività di back-office consiste anzitutto nello svolgimento di mansioni amministrative, tra le quali la gestione delle segnalazione dei cittadini, l'acquisizione di informazioni varie da parte degli uffici comunali, la gestione e aggiornamento delle locandine pubblicate sulle bacheche interne alla sede comunale.