1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

"La strada" di Federico Fellini

In questi giorni di reclusione forzata e cinema con saracinesche abbassate vi suggeriamo di andare a riguardarvi qualche classico della storia del cinema e vorremo cominciare ricordando un capolavoro di un gigante del cinema italiano di cui ricorre il 100° anniversario della nascita. Fellini è stato un regista e un autore troppo presto dimenticato, una personalità così forte nel mondo del cinema che non ha lasciato praticamente eredi della sua arte, nessun regista successivo si può accostare per linguaggio e stile alla sua opera. La strada è il quarto lungometraggio del regista riminese uscito nel 1954 e vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 1957 e divenuto il suo primo grande successo internazionale.

Qualcosa in più

  • Le musiche del film sono di Nino Rota, importante e prolifico autore di colonne sonore. Con Fellini collaborò a quasi tutti suoi film, un connubio artistico senza precedenti nel cinema italiano, connotando in maniera inequivocabile i suoi film con uno stile musicale riconoscibilissimo ed originale. Parallelamente alle musiche per il cinema, Rota si dedicò alla musica colta e fu uno dei più rilevanti compositori italiani del secondo novecento. I grandi direttori italiani, da Muti a Chailly, hanno diretto numerosi lavori del maestro ma è l'Orchestra Verdi di Milano col maestro Giuseppe Grazioli ad aver realizzato un encomiabile progetto di incisione di maggior parte del repertorio del maestro pugliese di cui alcuni volumi sono disponibili presso la nostra biblioteca.
  • Il sito della Fondazione Fellini di Rimini http://archivio.federicofellini.it/ ente preposto alla promozione del cinema del maestro, presenta tutti gli eventi e la grande mostra organizzati in occasione del centenario della nascita, pubblicazioni e approfondimenti sull'opera felliniana scaricabili gratuitamente, i disegni del regista e tutta una serie di materiali consultabili in streaming alla pagina http://www.federicofellini.it/
  • Il regista americano Woody Allen è un grande estimatore del cinema di Fellini nonchè presidente onorario della Fondazione Fellini e nel 1980 ha omaggiato il regista con un film a lui ispirato: Stardust Memories.
  • Tullio Kezich uno dei più noti esperti critici e scrittori del cinema italiano è stato, oltre che un caro amico, uno dei più importanti biografi e studiosi di Fellini. I suoi scritti sul maestro riminese, che potrete trovare presso la nostra biblioteca, sono tuttora dei punti di riferimento per chiunque voglia approfondire la sua arte.
  • Presso la nostra biblioteca è consultabile il volume I luoghi del cinema, Edizione Touring Club Italiano, una piacevole guida, ricca di curiosità ed aneddoti, che attraversa tutta la penisola alla ricerca dei luoghi che sono stati set cinematografici di pellicole italiane e straniere.
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022