1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Sting "Fragile"

Abbiamo scelto la registrazione avvenuta nella tenuta di Sting in Toscana l'11 settembre 2001. Quella sera era previsto un gran concerto, una festa con moltissimi grandi musicisti e tantissimi ospiti. Dopo quello che cambiò la storia del mondo alle soglie del nuovo millennio. Molti dei musicisti che avrebbero suonato con lui vivevano a New York o avevano amici e parenti nella grande mela, tutti avevano sempre viaggiato con aerei della American Airlines, ore di apprensione e profonda tristezza, continue telefonate per avere aggiornamenti da casa e dai propri cari e poi la difficile decisione da prendere se sospendere o meno il concerto. Alla fine decisero di suonare comunque, non sarebbe stata una festa e la scaletta dell'esibizione fu stravolta, l'apertura fu decisa con questo pezzo a cui seguì un minuto di silenzio per commemorare l'accaduto, il clima della serata fu surreale, l'atmosfera e il coinvolgimento dei musicisti fu del tutto particolare. Di tutto questo rimane traccia nel filmato integrale del concerto, un raggio di speranza che la musica porta sempre, anche nei momenti più difficili.

Qualcosa in più

Tra i musicisti invitati a suonare con Sting nel concerto tenuto in Toscana vorremmo segnalarvi il violoncellista brasiliano Jaques Morelenbaum straordinario musicista interprete raffinato tra samba e musica da camera e il pianista inglese Jason Rebello ottimo jazzista ma non solo (col leggendario Jeff Beck) e protagonista di un bel concerto un paio d'anni fa a Desio con Marco Micheli al contrabbasso e Enzo Zirilli alla batteria.
"Bring on the night" è il filmato di un altro storico tour di Sting degli anni 1985/86 a seguito della pubblicazione del suo primo disco solista, che segna la svolta jazzistica del cantante inglese, accompagnato da grandi nomi come Branford Marsalis, Omar Hakim, Darryl Jones e Kenny Kirkland. 

In rete si trova anche una versione di Fragile ripresa il 12 novembre 2016 al Bataclan di Parigi in occasione della riapertura del locale dopo il sanguinoso attentato dell'anno precedente.

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022