Takahashia Japonica: monitoraggio della cocciniglia dai filamenti cotonosi

L’Amministrazione comunale è a conoscenza della diffusione della cocciniglia dai filamenti cotonosi (Takahashia Japonica) su diversi alberi presenti sul territorio.
Gli uffici preposti stanno monitorando la situazione, raccogliendo le segnalazioni. Al momento, le diverse soluzioni messe in atto sono ancora a carattere sperimentale e non hanno portato a risultati efficaci.

Lo stesso Servizio fitosanitario di Regione Lombardia non ha ancora emanato direttive specifiche e certe sui rimedi validi da adottare per debellare il parassita, bensì ha sviluppato un’applicazione rivolta agli operatori del settore e a tutti gli utenti attenti al mondo vegetale che permette di:

• ricevere informazioni per accertare oppure escludere in modo semplice e rapido la presenza di organismi nocivi alle piante pericolosi per il territorio lombardo;
  • inviare una segnalazione della sospetta presenza dei principali organismi nocivi per i quali è attiva la sorveglianza da parte del servizio fitosanitario. Il sistema consente di georeferenziare l’utente che è invitato a partecipare alla sorveglianza del territorio inviando una semplice scheda di testo e una o più fotografie;
  • ricevere notizie relative a organismi nocivi che mettono a rischio la biodiversità e la sicurezza alimentare del nostro territorio e in tutto il mondo, nonché ricevere speciali avvisi di allerta in caso di ritrovamenti di organismi nocivi che possono direttamente interessare il nostro territorio o su cui occorre prestare specifica attenzione.

Si evidenzia inoltre che ad oggi non sono stati riscontrati casi di pericolosità per l’essere umano.

Per ulteriori approfondimenti e informazioni relative all’app FitoDetective si rimanda al link di Regione Lombardia:

Ultima Modifica: 03/06/2024