Terragni e Lissone. Rigenerare la città

Gli studenti del Politecnico a Lissone

Lissone | locandina Terragni e Lissone. Rigenerare la città con immagine di Palazzo Terragni in bianco e nero
Orologio

Lunedì 6 novembre 2023 - ore 10.30 - 16.00

Posizione

Palazzo Terragni - Piazza Libertà - Piazza Garibaldi
Lissone

Nell'ambito del corso di Fondamenti della Rappresentazione, gli studenti del Politecnico di Milano, coordinati dal Prof. Alessandro Bianchi, saranno chiamati a confrontarsi con uno dei temi più scottanti delle città di oggi: la rigenerazione urbana. Il perseguimento di questo obiettivo prevede un'importante fase conoscitiva dello stato di fatto del contesto nel quale si insedia Palazzo Terragni.

Il Forum Rigenerazione Urbana, a Milano dal 17 al 27 ottobre 2023, porta ad una riflessione anche per Lissone sui temi della città equa, città prossima, città bella e città sostenibile, perseguendo gli obiettivi di:

• contrasto ai cambiamenti climatici e migliore qualità ambientale;
  • rafforzamento dei servizi e sviluppo di relazioni di prossimità;
  • l'abitare a prezzi equi, dal centro storico alla periferia;

• morfologie urbane e disegno della città: la valorizzazione del progetto;
  • rigenerazione del patrimonio edilizio e delle infrastrutture della mobilità.

Programma

1. ore 10.30 - Briefing a Palazzo Terragni con la presenza del Sindaco Laura Borella e dell'Assessore all'Urbanistica Massimo Rossati e del Prof. Alessandro Bianchi
  2. ore 12.00 - Rilievi degli edifici tra Piazza Libertà, via Paradiso, Piazza Garibaldi
Evento a cura dell'Assessorato all'Urbanistica, Edilizia Privata, Viabilità e Mobilità, Parchi, SUAP, Ambiente del Comune di Lissone in collaborazione con Politecnico di Milano